NFC

Cosa Sono I Tag NFC?

I Tag NFC sono dei sono dei piccoli circuiti elettronici ad induzioni che funzionano ad una frequenza di 13,56 MHz. Per funzionare, i tag NFC, necessitano di una antenna alla cui estremità viene saldato un die (chip). All’interno dei tag potrete trovare 2 memorie, proprio come un computer di casa o il vostro smartphone. La prima memoria è una flash, memoria non modificabile, che conserva un codice univoco identificativo. La seconda memoria è invece una EProm, memoria riscrivibile, e permette la lettura del contenuto del tag attraverso il vostro smartphone o un lettore.

Cosa Vuol Dire Che Sono Passivi?

Per funzionare, i tag NFC non necessitano di alcuna batteria o altra forma di alimentazione. La tensione necessaria al loro funzionamento viene generata dal lettore (il vostro smartphone ad esempio) attraverso delle onde. Se il tag non viene avvicinato da nessun lettore, questo rimane passivo e non emette alcuna onda o radiazione.

Quali Sono Le Tipologie Di Tag NFC per DPI?

Normalmente siamo abituati a vedere questi tag come adesivi. Questa tipologia di tag la potrete trovare anche su Exteryo Safety ma la vera novità sono gli innovativi prodotti progettati e realizzati da Exteryo che permettono di trasformare qualunque DPI in un dispositivo digitale. Exteryo infatti ha inventato e brevettato delle nuove tipologie di tag NFC molto più resistenti rispetto agli sticker tradizionali ed in grado di andare su abbigliamento, arredamento e supporti metallici.

Memoria Programmabile E Codice Univoco?

Il sistema Exteryo safety 4.0 sfrutta il codice univoco UID (Unique ID) per il riconoscimento dei dispositivi. I codici univoco UID sono pensati per identificare in modo assoluto un oggetto, una persona o qualunque cosa si voglia rendere tracciabile. L’app Exteryo Safety 4.0 è ideata per leggere automaticamente il codice univoco e far apparire le informazioni del DPI scannerizzato.

Segui il tutorial per le ispezioni attraverso L’NFC

Scopri gli Starter Kit e prova i chip NFC Exteryo

Fallo sapere al tuo collega: