Ispezioni DPI: imparare dal passato per migliorare

Da diversi anni l’attività di ispezioni DPI sta assumendo un’importanza strategica per le aziende per garantire un maggiore livello di sicurezza ai propri lavoratori.

Studiare le evoluzioni del passato è fondamentale per poter offrire sul mercato un prodotto efficace. Exteryo Safety 4.0 nasce proprio a seguito di un’analisi che ha l’obiettivo di risolvere i limiti presenti fino ad oggi e aprire le porte dell’innovazione digitale a tutti gli ispettori.

Che gli ispettori siano interni o esterni all’azienda, hanno comunque un denominatore comune: le ispezioni necessitano di un miglioramento nel loro processo in termini di tempo ed efficacia.

Diverse aziende fabbricanti di DPI hanno tentato in passato di fornire una soluzione a tale problema, offrendo ai propri clienti sistemi software più o meno complessi per la gestione delle ispezioni. 
I grandi errori compiuti da queste aziende sono di due importanti tipologie:

1) Scelta di tecnologie digitali poco efficaci

La scelta della corretta tecnologia è fondamentale per offrire ai propri clienti un sistema di ispezione DPI efficace, rapido e versatile.

Diverse aziende in passato si sono affidate alla gestione tramite QR Code, scelta molto economica ma altrettanto inefficace. Il QR Code tende a sbiadirsi nel tempo, necessita di condizioni di lettura sempre ottimali e deve sempre essere stampato a vista sul DPI.  La mancanza di affidabilità e versatilità del sistema non ha permesso a questi sistemi di avere successo.

Altre aziende invece hanno tentato di perseguire la strada dei chip RFID, piccoli microchip con un limite fondamentale: non vengono letti dallo smartphone. Per questo motivo gli ispettori sono obbligati a comprare appositi lettori dal costo di diverse centinaia di euro, scelta che ovviamente non ha convinto del tutto i diretti interessati.

2) Esclusività del sistema

Il secondo grande errore è stato quello di proporre una soluzione chiusa esclusivamente ai propri prodotti. 
Questa decisione non ha avuto gli effetti sperati in quanto la maggior parte degli ispettori sono solitamente multi-brand, essendo in grado di gestire, ispezionare e consigliare DPI di diversi fabbricanti per la creazione di parchi aziendali sempre più personalizzati.

L’innovazione è a portata di mano: cosa aspetti a provarla?

Richiedi la tua licenza gratuita su www.exteryo-safety.com

Seguici su Facebook, LinkedIn e Instagram per rimanere aggiornato.

Fallo sapere al tuo collega: