iOS 14: Novità sul fronte NFC

Schermata di presentazione iOS 14

iOS 14

Che l’NFC fosse una tecnologia in rapidissima diffusione lo sapevamo e un’ulteriore conferma di ciò ci arriva direttamente dalla Apple con il nuovissimo iOS 14 .

L’azienda di Cupertino ha infatti rilasciato nella notte tra martedì 15 e mercoledì 16 settembre il nuovo sistema operativo che potrà essere installato sui dispositivi dall’iPhone 6 in poi (qui l’anteprima).

Alcune indiscrezioni avevano già anticipato possibili sviluppi per la diffusione della tecnologia dell’NFC e così è stato.

Prima di iOS 13 e precedenti

I lettori NFC sono presenti sugli iPhone dal modello SE (la prima generazione, uscito nel 2016). Tuttavia, iPhone SE e iPhone 6 possono essere usati solo per i pagamenti (Apple Pay): ciò significa un uso estremamente limitato della tecnologia NFC.

Dall’iPhone 7 vi è introdotta la possibilità di lettura / scrittura di Tag NFC ma solo tramite l’attivazione esplicita nelle impostazioni e con l’ausilio di un app esterna.

Infine (finalmente diciamo noi), dall’iPhone 11 è stata introdotta la lettura/scrittura di Tag NFC in background. Ciò significa che non vi è la necessità né dell’attivazione della funzione nelle impostazioni né tantomeno l’utilizzo di un app esterna.

iOS 14: cosa cambia

Si ok, ma cosa cambia con iOS 14 e gli NFC?

iOS 14 è scaricabile dall’iPhone 6 in poi e questo permette di trasformare il vostro iPhone ante-2020 in un iPhone 11 (purtroppo solo dal punto di vista dell’usabilità NFC).

È un aggiornamento significativo poiché conferma le nostre previsioni:
l’NFC è una tecnologia in rapida diffusione.

Da anni lo troviamo nelle carte di credito, negli abbonamenti dei mezzi di trasporto e appunto nei cellulari, ma presto lo troveremo in capi di abbigliamento, utensileria, elettrodomestici, DPI (pss, tutto questo lo abbiamo già fatto, ma non ditelo agli altri!)

NFC Reader – come si attiva

Apple ha pensato di aggiungere la lettura dell’NFC in iOS 14 una modifica di default.

Infatti, se apri il centro di controllo facendo swipe up (o swipe down, a seconda del modello) troverete una nuova cella disponibile.
come nell’immagine qua sotto

Centro di controllo con il nuovo task NFC Reader

Una volta premuta, vi apparirà una schermata con una SOLA, SEMPLICE, ISTRUZIONE: Avvicina al tag.

Schermata per l'avvicinamento del Tag NFC
D’altronde, la semplicità di utilizzo è il punto di forza della tecnologia NFC.

Tuttavia, se non trovate questa applicazione o se volete spostarla per renderla più accessibile nel vostro task, basterà andare su:

  • Impostazioni > Centro di controllo
  • Lettore tag NFC

Come cambia la SSL con questo update?

Per come la vediamo noi di Exteryo Safety 4.0, questo aggiornamento è fondamentale per rimanere al passo con gli standard tecnologici e qualitativi del mercato della Sicurezza Sul Lavoro.

Ora anche tutti gli ispettori o HSE che possiedono un iPhone diverso dall’11, possono sfruttare appieno la tecnologia NFC per effettuare le ispezioni o tenere sotto controllo il prezioso sistema di gestione sicurezza.

Questo è quanto, non dimenticare di seguirci sui social: Facebook e LinkedIn.

A presto con nuovi aggiornamenti!
Exteryo Safety 4.0


Leggi anche:

Fallo sapere al tuo collega: