Ultimamente si sta sentendo parlare sempre più spesso di tecnologia NFC: Apple l’ha recentemente introdotta con il nuovo aggiornamento del sistema operativo proprietario (qui l’articolo relativo), Xiaomi sta sviluppando uno smartphone dedicato a questa tecnologia ma banalmente è una tecnologia presente nella tua carta di credito e nel tuo bancomat.
Non sei curioso di sapere cos’è e come funziona?
Scopriamolo.
Che cos’è la tecnologia NFC?
NFC è l’acronimo di Near Field Communication ossia letteralmente “Comunicazione a corto raggio“. È sostanzialmente un linguaggio, solamente che non è usato tra persone ma da un chip NFC e un lettore, un NFC reader.
Per fare un esempio vicino alla nostra quotidianità, le due entità “parlanti” potrebbero essere il bancomat e il pos di un qualsiasi esercizio commerciale.
Questo linguaggio ci permette di creare un link digitale tra il chip e il sistema che lo legge.
Esattamente come la nostra mente crea un’associazione tra un volto e una voce univoca, l’NFC crea un collegamento tra il chip montato sulla vostra carta di credito e il vostro conto corrente.
Rispetto a chi pensa che è una tecnologia sviluppata solo recentemente, una prima bozza di questo sistema è stata brevettata nel 1983 e poi definita meglio a partire dal 2006.
Caratteristiche della Tecnologia NFC
- Riconoscimento univoco: ogni chip è dotato di un UID, un codice identificativo che ne garantisce l’unicità a livello digitale (come la voce nell’esempio precedente).
- Tecnologia passiva: i chip non necessitano di alcuna batteria. Ciò ne garantisce un uso prolungato anche per diversi anni.
- Distanza di lettura: la distanza di lettura dell’NFC è di qualche centimetro (massimo 8). Questo permette di ridurre il margine di errore e di migliorare l’accuratezza della lettura.
- Hardware semplice: lo hardware utilizzato dalla tecnologia NFC è particolarmente semplice, poco costoso e non ha bisogno di manutenzioni.
Vantaggi della Tecnologia NFC
Semplicità: per leggere un chip NFC ti basta avvicinare il lettore (che potrebbe anche essere il tuo smartphone) al chip.
Versatilità: la versione standard di un Chip Exteryo è in versione adesiva (in foto). Tuttavia, esistono in commercio svariate tipi di soluzioni che permettono di adattarsi alle tue esigenze (chip in tessuto, fascetta, braccialetto, etc).
Rapidità: la lettura di un chip non richiede nessuna fase di setup e viene eseguita in pochi secondi.
Basso costo: La semplicità di utilizzo e di costruzione rendono la tecnologia NFC molto economica da produrre e da installare sui tuoi prodotti.
Perché sta diventando così famosa?
Solo ultimamente, anche grazie all’emergenza sanitaria dovuta al Covid-19, ci si è resi conto dell’estrema utilità e forza di questa tecnologia.
Si cerca di limitare sempre di più il contatto e lo scambio di oggetti tra persone, che esse siano menù o contanti.
Se però per i menù siamo abituati a leggere un QR Code, per scambi di dati di altra natura, come i pagamenti, l’NFC diventa fondamentale.
Un ulteriore tema a supporto di questa teoria è contenuto nel decreto di Agosto, dove è espressamente incentivato l’utilizzo del contactless con svariati bonus (qui l’articolo di Italian Times).
Come lo usiamo noi di Exteryo Safety 4.0
Perché limitare l’utilizzo di questa potente tecnologia in pochi e limitati ambiti?
Questa è la domanda che ci siamo posti noi di Exteryo Safety 4.0.
E per risponderci, abbiamo pensato, studiato e realizzato un sistema in grado di digitalizzare tutto il processo riguardate la Sicurezza Sul Lavoro di un’azienda basato su questi chip.
Lo so, sembra incredibile come dei chip più piccoli di una moneta da un centesimo riescano a garantire la sicurezza di intere aziende. Eppure ci siamo riusciti.
Vuoi sapere come? Dai un’occhiata al nostro sito, è GRATIS (sia il nostro sito che il sistema!)
Seguici su Facebook, LinkedIn e Instagram per rimanere aggiornato su Exteryo Safety.
A presto!