# IO LAVORO SICURO E DIGITALE
Metodo DSE
(Digital Safety Enviroment).
E’ un progetto in logica open-innovation finalizzato a inserire processi di innovazione nella sicurezza sul posto di lavoro. Exteryo safety 4.0 è un innovativo sistema digitale per la protezione degli operatori sul posto di lavoro, per la semplificazione della gestione procedurale e l’accessibilità ad informative aziendali attraverso nuove- tecnologie digitali IoT passive.
L’obiettivo del progetto non è solo quello di aumentare la sicurezza delle persone che operano all’interno dell’ambiente di lavoro, ma anche di divulgare una cultura tecnologico/innovativa nella gestione 4.0 nel mondo dell’industria.
La sicurezza dovrà essere un elemento trainante nel processo di digitalizzazione che sta rivoluzionando il nostro mondo.
SMARTPHONE
L’intera gestione della sicurezza a portata di smartphone. L’operatore è al centro del progetto senza essere tracciato. Il sistema è totalmente compliant alla legge sulla privacy e in totale rispetto degli accordi sindacali
CHIP NFC
Sono speciali dispositivi elettronici a radiofrequenza. Ogni “tag” conserva un codice univoco che associa il microchip ad un dispositivo. Questi chip sono passivi quindi non emettono alcuna onda e non hanno bisogno di batterie. Non permettono una tracciatura attiva dell’operatore (in linea con le direttive sulla privacy e accordi sindacali) e per essere letti basta un semplice smartphone o un lettore NFC ed un computer.
SOFTWARE ES4.0
ES4.0 è la piattaforma web-cloud basata sull’innovativo motore ®Phoenix in grado di conservare tutte le informazioni dei DPI in dotazione ad un’azienda. Attraverso questa piattaforma si potranno tracciare DPI, gestire ispezioni, scadenze e dismissione degli stessi, visionare il magazzino e l’assegnazione dei dispositivi agli operatori. Il controllo potrà essere fatto in qualsiasi momento, anche a distanza, grazie alla conservazione dei dati su server cloud.
RISPARMIO DI TEMPO E DENARO
Attraverso scadenze e notifiche, il software pensato per i DPI digitali consente di ridurre drasticamente le tempistiche di controllo, favorendo l’ottimizzazione dei costi di manutenzione e ricambio.
GESTIONE AMBIENTE
PRODUTTIVO
La sicurezza sul lavoro deve considerare l’intero sistema che circonda gli operatori. Attraverso i chip NFC si potranno tracciare revisioni e manutenzioni di macchinari, apparati di sollevamento e movimentazione, muletti e robot industriali, mantenendo aggiornati dati e interventi effettuati, manuali d’utilizzo e precauzioni da utilizzare e gestione gestiti in ottica di lean management.
PROCEDURE E COMUNICAZIONE
Dare la possibilità ad un operatore di accedere facilmente alle procedure è fondamentale per prevenire incidenti, eseguire un lavoro corretto e diminuire i tempi di realizzazione. Nelle aziende è fondamentale avere un canale di comunicazione diretto tra l’ operatore e la realtà in cui opera.
FORMAZIONE E
INFORMAZIONE
Conoscere lo stato della formazione e dell’idoneità fisica di un operatore è fondamentale per attuare azioni correttive e preventive di possibili incidenti.
BLACK BOX
Tracciare la storicità della gestione di sicurezza intorno all’operatore che ha subito l’incidente.
Il Software registra a blocchi ogni cambiamento di stato (ingresso DPI in magazzino, fornitura DPI all’ operatore, status DPI e revisioni). Verificare tutta la documentazione relativa al dispositivo sarà semplice, immediato e trasparente.
VANTAGGI
Accessibilità da SmartPhone: Semplicità e innovazione.
Unico sistema integrato: un solo sistema per tutta la sicurezza con API verso altri software.
Nessuna trascrizione dei codici: riduzione o eliminazione dell’errore umano.
Riduzione utilizzo carta: scelta ecosostenibile.
Assenza di archivi fisici: fecilità di gestione dell’informazione.
Semplicità di ricostruzione della cronologia: riduzione dei problemi in caso di incidente.
Welfare aziendale: incremento del bilancio sociale.
AZIENDE
per accedere ad un processo di innovazione 4.0 , aumentare la sicurezza della propria forza lavoro e semplificare la gestione della sicurezza aziendale.
ISPETTORI
Ridurre le tempistiche di ispezione, automazione nella compilazione e archiviazione della documentazione e maggior controllo su scadenze
AZIENDE PRODUTTRICI DPI
Per accedere ad un processo di digitalizzazione dei propri prodotti, incrementare gli analytics sui prodotti venduti e agevolare le operazioni di ispezione sui propri prodotti.