Sicurezza sul lavoro 4.0

Il digital safety per la sicurezza sul lavoro 4.0

La sicurezza sul lavoro 4.0 è uno degli aspetti più importanti nella vita aziendale. La centralità dell’argomento sta trovando ampio spazio in termini di media, dibattito sociale e aspetti normativi sempre più stringenti. Nonostante uno sforzo corale, le morti sul lavoro continuano ad essere un enorme macchia nell’avanguardia tecnologica che accompagna il nostro sviluppo sociale.

Non a caso il digital safety è uno dei principali trend tra i produttori di dispositivi di protezione individuale e sta attirando l’attenzione di molti addetti del settore.

Cos’è il digital safety e la sicurezza sul lavoro 4.0

La sicurezza sul lavoro 4.0 è l’applicazione del digital safety. Attraverso l’ausilio di dispositivi IoT passivi e piattaforme software di gestione, è possibile tracciare e monitorare real time la situazione della sicurezza.

La digitalizzazione sta trasformando gran parte dei servizi e dei settori commerciali, così come la sicurezza sul lavoro. Applicando degli speciali chip elettronici sarà possibile riconoscere digitalmente un prodotto in maniera univoca a associarlo ad un percorso di tracciatura all’interno di un software.

Tali chip sono passivi, quindi non emanano alcuna onda nociva e non necessitano di batteria. Si attiveranno solo attraverso l’energia emessa da un lettore o, come nel caso di Exteryo Safety 4.0, uno smartphone.

Perchè è importante il digital safety?

Perchè è simbolo di progresso e innovazione. Attraverso le nuove tecnologie digitali sarà possibile prevenire, tracciare e monitorare in ogni istante tutto l’ambiente di lavoro in termini di sicurezze.

Revisioni dei dispositivi e attrezzature in dotazione agli operatori impegnati saranno certificate. Si potranno tracciare anche informazioni mediche o corsi sostenuti dagli operatori. Stanno nascendo anche diverse filosofie progettuali legate alla tematica della sicurezza sul lavoro. Exteryo Safety, ad esempio, si fonda sulla metodologia DSE.

Un principio a sistema condiviso di informazioni che, interagendo pro-attivamente tra loro, riescono a fornire un quadro chiaro, certo e certificato della reale situazione aziendale in ambito sicurezza.

Già diversi blog parlano di questa nuove frontiera: leggi di più.

Fallo sapere al tuo collega: