Scopri tutte le potenzialità di
Exteryo Safety 4.0

Tutto ciò che devi sapere del Software per le Aziende

Indice

1. INTRODUZIONE

1.1 BENVENUTO NEL TUTORIAL PER L’UTILIZZO DELLA PIATTAFORMA EXTERYO SAFETY 4.0

In questa guida ti spiegheremo passo per passo come utilizzare il software Exteryo Safety 4.0 per la gestione della Safety aziendale.
Una volta acquisite le nozioni di base del sistema, potrai svolgere il tuo lavoro in maniera rapida e precisa, con grandi benefici per la tua attività professionale.

1.2. SMARTPHONE, TABLET O COMPUTER?​

La piattaforma ES4.0 può essere utilizzata sia tramite smartphone o tablet che tramite computer. L’applicazione per smartphone e tablet è disponibile sia per Apple che per Android. Clicca sull’icona che preferisci per avere accesso alla nostra applicazione Exteryo Safety 4.0.

1.3. CODICE UNIVOCO O IDENTIFICATIVO DIGITALE?​​

Il sistema Exteryo Safety 4.0, per la gestione dei prodotti fisici (DPI, abbigliamento, componenti linee vita…) può essere utilizzato sia in modalità “smart”, tramite l’utilizzo di appositi Identificativi Digitali (Tag a tecnologia NFC o QRcodes), oppure in modalità analogica con l’inserimento manuale dei codici univoci dei singoli dispositivi.

Le funzionalità del software sono identiche con entrambi i metodi, sebbene l’utilizzo dell’identificativo digitale permette un’associazione e una lettura rapida delle informazioni relative ai singoli Dispositivi, riducendo anche il rischio di errore umano nella compilazione.

Se intendi utilizzare identificativi digitali a tecnologia NFC, dovrai innanzitutto  dotarti di uno smartphone con questa tecnologia (clicca qui per avere la lista completa) oppure di un apposito lettore NFC collegabile al proprio computer tramite porta USB o al proprio tablet tramite una riduzione da standard USB a USB type B o type C.
Se avete uno smartphone ANDROID, per effettuare la lettura di un tag NFC tramite smartphone dovete attivare la funzionalità NFC sullo smartphone (impostazioni-connettività-NFC) e dopo aver sbloccato lo smartphone, basterà appoggiare la parte posteriore sul chip per attivare la comunicazione.
Se invece avete uno smartphone APPLE, la funzionalità NFC è attiva di default e
quindi all’interno dell’applicazione basterà cliccare sul tasto di lettura e poi appoggiare la parte posteriore dello smartphone sul tag NFC.

1.4 TAG NFC, DOVE TROVARLI?​

I tag NFC sono disponibili in diverse soluzioni da poter utilizzare in base alla tipologia di DPI sul quale dev’essere inserito. Le aziende produttrici partner del sistema, montano già all’interno di una vasta gamma di prodotti i tag NFC legati in maniera solidale al DPI. Qualora il vostro DPI fosse sprovvisto di un tag NFC, potete facilmente inserirlo scegliendo tra le varie soluzioni proposte da Exteryo e dai suoi rivenditori. Contatta il tuo rivenditore per avere il catalogo dei chip NFC, oppure scrivi a customer@exteryo-safety.com.

2. ACCESSO ALLA PIATTAFORMA

2.1 ACCESSO AL SOFTWARE CON CREDENZIALI​

Puoi utilizzare la piattaforma Exteryo Safety 4.0 sia tramite lo smartphone o tablet che tramite PC.
Vediamo di seguito come accedere alla piattaforma nelle due diverse modalità:

ACCESSO TRAMITE SMARTPHONE/TABLET

Per accedere tramite smartphone o tablet ti basta aprire l’app sul device e
sarai subito indirizzato alla pagina di Log-in nel quale inserire le
credenziali di accesso.

I codici necessari sono tre:

– CODICE LICENZA
– USERNAME
– PASSWORD

Quando l’admin della licenza aziendale avrà creato la tua utenza, riceverai via
email le credenziali per l’accesso.

ACCESSO TRAMITE PC

Per accedere tramite PC devi collegarti al sito internet www.exteryo-safety.com e cliccare sul
tasto ACCEDI, nella parte superiore dello schermo.

In seguito ti apparirà la pagina di Log-in e potrai seguire le indicazioni
sopraindicate per accedere.

2.2 ACCESSO AL SOFTWARE TRAMITE BADGE

Per velocizzare l’accesso alla piattaforma , laddove previsto dalla tua azienda, puoi utilizzare il tuo BADGE AZIENDALE per effettuare il riconoscimento rapido, sia da smartphone/tablet che da PC.
Per utilizzare tale opzione, il tuo badge dovrà essere prima stato associato alla tua utenza (Vedi Sezione 8.3 REGISTRO LAVORATORI).
Una volta abilitato il badge alla tua utenza, puoi cliccare l’apposito tasto BADGE nella sezione di Log-In e leggere il tuo badge appoggiandolo sul retro del tuo smartphone/tablet (funzione NFC) oppure sull’apposito lettore per PC.

2.3 PASSWORD DIMENTICATA

Nel caso in cui dovessi aver dimenticato la password di accesso, puoi richiedere il nostro supporto cliccando l’apposito tasto PASSWORD DIMENTICATA nella pagina di Log-in.

Inserendo il tuo CODICE LICENZA e il tuo INDIRIZZO EMAIL, ti verrà inviata apposita comunicazione con la nuova password generata.
Una volta effettuato l’accesso, potrai modificare la password all’interno delle OPZIONI UTENTE.

2.4 FUNZIONE “APRI SCHEDA PRODOTTO"

Il tasto “APRI SCHEDA PRODOTTO”, posizionato nella parte inferiore della finestra di Log-in, permette ad un utente privo di credenziali di accesso di poter visionare i dati  di un prodotto (DPI, KIT, Impianto o Componente di un sistema anticaduta). Per questione di privacy non sono disponibili i dati dell’azienda proprietaria o di un eventuale utilizzatore del prodotto, ma possono essere visionati i dati specifici del prodotto, il suo status o la documentazione tecnica.
Per visionare i dati del prodotto basterà leggere l’identificativo digitale (NFC/QRcode) tramite smartphone/tablet o apposito lettore per PC.

3. ORGANIZZAZIONE GENERALE DELLA PIATTAFORMA

3.1 STRUTTURA DEL SISTEMA

Una volta effettuato l’accesso potrai accedere alla DASHBOARD del programma.

La struttura della piattaforma è organizzata in due principali sezioni così definibili:

MANAGE BOARD: è il menù nel quale sono presenti le macroaree di operatività della piattaforma (Dashboard, DPI, Sistemi Anticaduta…).
Nella parte destra della manage board sono inoltre presenti i tasti delle IMPOSTAZIONI GENERALI, dell’accesso al TUTORIAL e del SUPPORTO.

FUNCTIONALITIES MENU’: è il menù della piattaforma dove è possibile selezionare le funzionalità di utilizzo della piattaforma.
Le funzioni del menù laterale variano a seconda della macroarea selezionata all’interno della manage board.
Nella parte superiore del FUNCTIONALITIES MENU’ è possibile accedere alle OPZIONI UTENTE, cliccando il tasto   posizionato al di sotto del proprio nome utente.

Cliccando invece il tasto  è possibile effettuare il log-out dalla piattaforma.

Infine, cliccando il tasto  è possibile fissare o nascondere il FUNCTIONALITIES MENU’ in base alla tua necessità.

3.2 DASHBOARD​

La Dashboard è la prima pagina di accesso all’interno della piattaforma è permette di orientarsi tra le diverse funzioni presenti nel sistema.
Tramite il menù laterale della Dashboard potrete avere accesso immediato alle principali aree di utilizzo della piattaforma, mentre all’interno della funzione HOME potete impostare le ACTIONS e i WIDGET necessari per avere una migliore esperienza di utilizzo della piattaforma.
Per sapere come impostare le ACTIONS e i WIDGETS, ti invitiamo a leggere il capitolo successivo.

3.3 ACTIONS E WIDGETS​

Le Actions e i Widgets sono degli strumenti della piattaforma che ti aiutano nel migliorare la tua esperienza di utilizzo della piattaforma.
Questi strumenti sono disponibili sia all’interno della sezione DASHBOARD, che di quelle DISPOSITIVI ed EDIFICI.

ACTIONS:

Le ACTIONS sono dei tasti di scorciatoia che possono essere impostati per velocizzare l’accesso a determinate funzionalità dell’applicazione.
Per selezionare le ACTIONS desiderate, cliccare sul tasto  per visualizzare tutte le opzioni disponibili.
Una volta individuata l’opzione desiderata ti basterà trascinarla al di sopra della riga di separazione.
Allo stesso modo, qualora tu volessi rimuovere una delle opzioni precedentemente selezionate, puoi trascinarla al di sotto della riga di separazione.

WIDGETS:

I WIDGETS sono dei grafici a supporto della tua attività effettuata come ISPETTORE che permettono di visualizzare le seguenti tipologie di attività:

– Ultime Ispezioni Effettuate
– Prossime Attività a calendario
– Status dei prodotti gestiti
– Riepilogo delle attività effettuate mese per mese.

Per selezionare i WIDGETS desiderati, cliccare sul tasto    per visualizzare tutte le opzioni disponibili.
Una volta individuata l’opzione desiderata ti basterà trascinarla al di sopra della riga di separazione.
Allo stesso modo, qualora tu volessi rimuovere una delle opzioni precedentemente selezionate, puoi trascinarla al di sotto della riga di separazione.

All’interno della sezione DASHBOARD è possibile visualizzare per ogni Widget le attività relative sia ai DPI che ai SISTEMI ANTICADUTA.
Per modificare la visualizzazione da DPI a Sistemi Anticaduta puoi cliccare il tasto BLU presente a sinistra della descrizione del Widget.
In tutte le Sezioni invece è possibile visualizzare i dati relativi all’attività generale della licenza oppure della singola utenza ispettore.
Per modificare la visualizzazione da LICENZA a UTENTE, ti basta cliccare sull’apposito tasto presente a destra della descrizione del singolo WIDGET.

4. IMPOSTAZIONI GENERALI

Cliccando sul tasto  presente nella parte destra del MENU SUPERIORE, potrai accedere alle IMPOSTAZIONI GENERALI della tua piattaforma.

All’interno di questo menù sono presenti diverse opzioni che ti permetteranno di personalizzare e gestire al meglio la tua attività con Exteryo Safety 4.0.
Vediamo di seguito le diverse opzioni presenti all’interno delle impostazioni generali.


4.1 IMPOSTAZIONI AZIENDA (DATI AZIENDA E STATO LICENZA)​

All’interno delle impostazioni azienda hai la possibilità di gestire le informazioni relative all’anagrafica aziendale e allo status della tua licenza di ES4.0.

La prima voce visualizzabile è quella relativa ai DATI AZIENDALI in cui puoi visualizzare e gestire le diverse voci di informazione.

Alle interno delle voci di gestione, laddove acquistata l’apposita opzione, potrai anche caricare l’immagine del logo aziendale.
Una volta caricato il logo, questo sarà visualizzabile all’interno dei PDF dei report di ispezione scaricati.

Scorrendo nel menù orizzontale delle IMPOSTAZIONI AZIENDA è possibile accedere alla sezione STATO LICENZA per controllare il piano di licenza software acquistato e la data di scadenza o di eventuale rinnovo. 

4.2 RUOLI E UTENTI

Nella sezione RUOLI e UTENTI è possibile innanzitutto impostare le regole di privilegi e visualizzazione attività definibile per gruppi di utenti e lavoratori all’interno della piattaforma.
Questa attività è gestibile all’interno della sezione RUOLI.

Al momento dell’attivazione della tua licenza saranno già presenti all’interno della tabella diversi ruoli pre-configurati ai quali poter associare i diversi utenti e lavoratori.
Puoi modificare le opzioni di gestione di questi ruoli in qualsiasi momenti, cliccando il tasto   e successivamente la voce MODIFICA RUOLO.
All’interno della specifica funzionalità troverai la possibilità di modificare le seguenti informazioni:

NOME: Definisce il nome fornito allo specifico ruolo

LIMITE GERARCHICO: Definisce la possibilità per gli utenti e lavoratori associati a quel ruolo di poter visualizzare i dati relativi a tutte le divisioni aziendali (se indicata l’opzione “NO”) oppure solo delle divisioni appartenenti al proprio ramo gerarchico (se indicata l’opzione “SI”).

RUOLO GERARCHICO: Permette di associare quello specifico ruolo ad un ruolo della catena datoriale previsto dalla normativa sulla sicurezza (Datore di Lavoro, Dirigente Delegato, Dirigente Sub-delegato, Preposto o Lavoratore).
DIPENDE DA: Permette di creare un rapporto di dipendenza rispetto ad un altro ruolo.

GESTIONE DEI PRIVILEGI: Nella parte destra della pagina è possibile per ogni tipologia di attività definire l’attivazione o meno di uno specifico privilegio. Per alcune funzionalità è inoltre possibile impostare il privilegio solo come opzione di visualizzazione oppure come opzione di modifica dati.

Utilizzando il menù orizzontale è possibile visualizzare anche la pagina dedicata agli UTENTI.

All’interno di questa Sezione sono visualizzabili tutti gli utenti attivi all’interno della licenza.
Ogni lavoratore registrato all’interno della piattaforma viene automaticamente convertito anche in un utente della piattaforma, fornendo loro l’apposito ruolo LAVORATORE.
E’ possibile per utente/lavoratore presente all’interno della tabella modificare il ruolo associato in qualsiasi momento nonché decidere l’attivazione o il blocco di accesso alla piattaforma.

All’interno della pagina è inoltre possibile creare nuovi utenti, ipotizzando l’accesso alla piattaforma anche per profili che non siano lavoratori dell’azienda.
Per creare un nuovo utente bisogna cliccare il tasto AGGIUNGI UTENTE presente nella parte in alto a destra della tabella e compilare il form con i dati richiesti,

4.3 PREFERENZE​

Nella sezione PREFERENZE è possibile gestire eventuali personalizzazioni e preferenze di utilizzo della piattaforma in diversi ambiti.
La funzione si divide in due macrogruppi:

i) GENERALE:

Permette la definizione di attività generali previste dalla piattaforma.
All’interno è prevista la preferenza relativa alla FIRMA DEI DOCUMENTI che può essere impostata seconda una delle seguenti opzioni:

Firma con badge: viene prevista una firma elettronica con passaggio del badge e indicante il codice univoco del chip NFC, il nome, il cognome e la matricola del lavoratore proprietario del badge.

Firma Calligrafica: prevede l’inserimento di una firma calligrafica in modalità elettronica, inseribile utilizzando il cursore del PC o un apposito pennino sullo schermo dello smartphone.

Firma Calligrafica e Badge: prevede prima l’inserimento della firma calligrafica e successiva validazione tramite badge.

ii) DISPOSITIVI

Permette la definizione di preferenze dedicate alla attività relativa ai dispositivi.

Le prima preferenza prevista è relativa all’inserimento di eventuali DISCLAIMER nei documenti di fornitura, di reso o di fornitura in delega.
Attivando una delle opzioni sopra indicate è possibile inserire un apposito campo di testo che verrà visualizzato negli appositi documenti.

La seconda opzione di preferenza relativa ai dispositivi riguarda la GESTIONE DEI DISPOSITIVI IN MAGAZZINO.
Mediante l’attivazione o disattivazione della presente opzione è possibile decidere se sfruttare o meno le funzioni di controllo magazzino previste dalla piattaforma.
Abilitando la presente opzione infatti verrà prevista la possibilità di creare magazzini e gestire l’inventario e il controllo dei quantitativi di ogni singolo magazzino all’interno dei diversi magazzini.

Se invece l’opzione non viene abilitata, la piattaforma prevede la presenza di un singolo magazzino fittizio senza la possibilità di controllo dei quantitativi in stock dei singoli dispositivi.

4.4 GESTIONE ESTERNI​

In questa opzione è possibile gestire la sincronizzazione
con eventuali ispettori dedicati alle ispezioni dei DPI aziendali oppure dei
sistemi anticaduta aziendali.

Sia per la parte dei DPI che per quella degli anticaduta sono presenti due
tabelle, una per gli ispettori abilitati e una per gli ispettori che hanno
fatto richiesta ad un’abilitazione per almeno una divisione o un edificio.

Quando un ispettore viene sincronizzato con l’azienda, i dati relativi ai
dispositivi, ai lavoratori oppure agli edifici e alle componenti vengono
condivisi all’interno della licenza dedicata all’ispettore.
Cliccando il tasto  al termine della riga di uno degli ispettori
attivi è possibile gestire le modalità di condivisione, ovvero definire le
DIVISIONI (o gli edifici) per i quali l’ispettore è abilitato a gestire le
attività di ispezione.

5. OPZIONI UTENTE E FUNZIONI DI SUPPORTO

5.1 OPZIONI UTENTE​

La funzione OPZIONE UTENTE ti permette di personalizzare i dati relativi alla tua specifica utenza.

Per accedere alla funzione, clicca il tasto   posizionato nella parte superiore del MENU LATERALE.

All’interno dei DATI UTENTE potrai modificare alcuni dei tuoi personali quali password, fuso orario o lingua di utilizzo della piattaforma.

Nella sezione GESTIONE DIVISIONI potrai definire le divisioni (e quindi i relativi lavoratori e dispositivi) che vuoi avere sotto la tua gestione.
Puoi aggiungere o togliere divisioni cliccando sull’apposito tasto GESTIONE DIVISIONI e selezionando o meno il flag presente a destra di ogni singola divisione.
In questa tabella saranno presenti solo se divisioni a te disponibili in base al ruolo ricoperto e al limite gerarchico impostato.
Per sapere come gestire i limiti gerarchici delle divisioni ti invitiamo a leggere il paragrafo 4.2 RUOLI E UTENTI.

Nella sezione GESTIONE STABILIMENTI, potrai definire gli stabilimenti (e quindi i relativi impianti e sistemi anticaduta) che vuoi avere sotto la tua gestione.
Puoi aggiungere o togliere stabilimenti cliccando sull’apposito tasto GESTIONE STABILIMENTI e selezionando o meno il flag presente a destra di ogni singolo stabilimento.
In questa tabella saranno presenti solo gli stabilimenti a te disponibili in base al ruolo ricoperto e al limite gerarchico impostato.

Nella sezione GESTIONE STABILIMENTI, potrai definire che vuoi avere sotto la tua gestione.
Puoi aggiungere o togliere magazzini cliccando sull’apposito tasto GESTIONE MAGAZZINI e selezionando o meno il flag presente a destra di ogni singolo magazzino.
In questa tabella saranno presenti solo i magazzini a te disponibili in base al ruolo ricoperto e al limite gerarchico impostato.


5.2 ACCESSO AL TUTORIAL​

Nel caso di necessità potrai accedere alla versione online del presente tutorial direttamente dalla piattaforma, cliccando il tasto   posto nella parte destra della BARRA SUPERIORE.

5.3 RICHIEDI ASSISTENZA​

Qualora non dovessi trovare le risposte adeguate all’interno del presente tutorial puoi sempre aprire un ticket di assistenza all’interno della specifica funzione.
Per accedere alla funzione, clicca il tasto  posto nella parte destra della BARRA SUPERIORE.

All’intero della finestra, compila il form indicando la mail su cui ricevere la risposta alla richiesta, la tipologia di richiesta (tecnica o commerciale) e successivamente l’oggetto e la descrizione della richiesta.

Il nostro servizio di Customer Care riceverà e gestirà quanto prima la tua richiesta. Ti ricordiamo che il servizio è attivo da Lunedì a Venerdì dalle ore 9:00 alle ore 18:00 (Central European Time- CET) e risponde alle richieste entro 4 ore dalla loro ricezione.


6. GESTIONE DEI DISPOSITIVI

6.1 DISPOSITIVI - HOME​

La sezione DISPOSITIVI raggruppa tutte le funzionalità che ti permettono, in base ai privilegi forniti dal tuo ruolo, di controllare e gestire i DPI, l’abbigliamento o eventuali KIT forniti ai lavoratori aziendali o presenti all’interno del magazzino

Nella funzione HOME della sezione DPI puoi impostare le ACTIONS e i WIDGET a supporto della tua attività.
Per sapere come gestire tali strumenti ti invitiamo a leggere l’apposita sezione del tutorial ACTIONS E WIDGETS.

6.2 DISPOSITIVI - SCANSIONA DISPOSITIVO​

La funzione SCANSIONA DISPOSITIVO ti permette di accedere alla specifica scheda prodotto di un DPI, di un capo di abbigliamento o di un KIT da te gestito, leggendo l’ apposito identificativo digitale (NFC/Qrcode) oppure  inserendo manualmente il codice univoco del prodotto.
La funzione è prevista sono per i dispositivi SERIALIZZATI, ovvero dotati di un codice univoco ed eventualmente di un identificativo digitale (NFC, Qrcode).

A differenza della funzione APRI SCHEDA PRODOTTO presente nella pagina di Log-in, mediante la funzione SCANSIONA DISPOSITIVO avrai accesso a tutti i dati del prodotto, compresi i dati dell’azienda e dell’eventuale lavoratore associato.


6.3 DISPOSITIVI - GRUPPI OMOGENEI​

All’interno del menù CATALOGO AZIENDALE, la funzione GRUPPI OMOGENEI permette di creare per DPI o Abbigliamento dei gruppi identificativi per specifici modelli di Dispositivo.
Questa funzionalità permette innanzitutto di raggruppare diversi modelli di DPI o abbigliamento in un unico insieme di gestione, ma soprattutto di impostare determinate regole relative alla fornitura e reso dei dispositivi.
Quando viene aggiunto un nuovo gruppo omogeneo, oltre al codice, al nome e ad un’eventuale descrizione, viene richiesta l’indicazione se lo specifico codice omogeneo prevederà la gestione di Dispositivi CONSUMABILI oppure no.

All’interno della piattaforma viene definito come CONSUMABILE un dispositivo senza identificativo univoco e dall’alto livello di sostituzione (ad esempio un paio di guanti o un paio di scarpe).
Se viene selezionato SI alla voce consumabile, tutti i modelli di DPI che verranno associati a quel gruppo omogeneo verranno sostituiti nel momento di una nuova fornitura senza prevedere la necessità di un reso.

Se invece viene selezionato NO alla voce consumabile, significa che i modelli associati a quel gruppo omogeneo prevederanno un riconoscimento univoco e quindi ogni dispositivo dovrà essere fornito di un suo codice seriale ed eventualmente di un identificativo digitale (NFC/Qrcode).
Questo significa che in fase di consegna dovrà essere specificato nel dettaglio il codice del dispositivo fornito e questo prevederà un reso a magazzino a fine attività o a fine ciclo vita.
Inoltre, se viene selezionato NO nell’opzione CONSUMABILE, dovrà essere precisato se i dispositivi appartenenti a quel gruppo omogeneo necessitano di un’ispezione oppure no.

.

6.4 DISPOSITIVI - CATALOGHI AZIENDALI​

All’interno di questa funzione è possibile generare i cataloghi aziendali dedicati ai DPI, ai capi di abbigliamento e ad eventuali tipologie di KIT gestite dall’azienda.
Vediamo nel dettaglio le tre diverse tipologie di catalogo e le relative opzioni.

CATALOGO DPI

Permette di creare e gestire le informazioni relative ai diversi modelli di DPI gestiti in azienda.
Per aggiungere un nuovo modello di DPI cliccare sul tasto AGGIUNGI MODELLO DPI presente in alto a destra della tabella. La pagina che viene aperta mostrerà il database di modelli di DPI già pre-forniti dalla piattaforma, le cui schede sono state inserite direttamente dai fabbricanti di DPI.
Qualora il modello necessario fosse tra quelli presenti in questo database ti basta cliccare il tasto   e selezionare la voce AGGIUNGI. 

Una volta fatta tale azione si aprirà la scheda del modello che si vuole aggiungere alla quale si potrà eventualmente modificare il nome, inserire un gruppo omogeneo di riferimento ed eventuali CODICI MATERIALI (codice interno aziendale) per ogni specifica variante di quel modello.

Se invece il modello di DPI da aggiungere a catalogo non fosse presente tra quelli del nostro database generale, è possibile crearlo, cliccando il tasto CREA MODELLO DPI.
In tal caso si aprirà il form per l’inserimento dei dati necessari alla creazione del modello di DPI.

CATALOGO ABBIGLIAMENTO

Permette di creare e gestire le informazioni relative ai diversi modelli di abbigliamento gestiti in azienda.
Per aggiungere un nuovo modello di abbigliamento cliccare sul tasto AGGIUNGI ABBIGLIAMENTO presente in alto a destra della tabella.
In tal caso si aprirà il form per l’inserimento dei dati necessari alla creazione del modello di ABBIGLIAMENTO.

CATALOGO KIT

Permette creare dei modelli organizzati di KIT utilizzati all’interno dell’azienda.
Per aggiungere un nuovo modello di  KIT cliccare sul tasto AGGIUNGI KIT e inserire una specifica codifica e il nome del modello relativo.
E’ possibile poi comporre il kit aggiungendo i diversi componenti tramite l’apposito tasto AGGIUNGI COMPONENTE.
Per ogni componente inserito andrà indicato lo specifico codice omogeneo e i relativi quantitativi previsti.


6.5 DISPOSITIVI - REGISTRO DISPOSITIVI​

Questa funzione,  presente all’interno del menù GESTIONE DISPOSITIVI, permette di avere sotto controllo la gestione di tutti i dispositivi aziendali, suddivisi tra DPI e abbigliamento.
Una volta generato un modello a catalogo, lo stesso verrà visualizzato anche all’interno del Registro dispositivi con indicazione dello status di ogni singolo dispositivo, diversificato tra “In uso”, “in magazzino”, “in quarantena” o “Fuori uso”.
Cliccando sul tasto   posto al termine della riga di uno specifico modello  e successivamente cliccando il tasto MOSTRA DISPOSITIVI è possibile accedere alle informazioni puntuali di ogni singolo dispositivo in utilizzo e diversificato tra i vari status.

6.6 DISPOSITIVI - REGISTRO ISPEZIONI​

All’interno di questa tabella saranno visualizzabili le ispezioni relative ai dispositivi aziendali.
Le ispezioni potranno essere gestite da un ispettore esterno mediante la sua licenza dedicata di Exteryo Safety 4.0.
Cliccando il tasto  sarà possibile visualizzare la relativa scheda ispezione o scaricarne il relativo PDF.

E’ inoltre possibile aggiungere manualmente ispezioni cliccando l’apposito tasto AGGIUNGI ISPEZIONE e inserendo il codice univoco del prodotto (oppure leggendo l’identificativo digitale).
Successivamente basterà inserire i dati richiesti dal form e allegare il documento di ispezione.

6.7 DISPOSITIVI - REGISTRO RIPARAZIONI​

All’interno di questa tabella saranno visualizzabili le riparazioni relative ai dispositivi aziendali.
Le riparazioni potranno essere gestite da un ispettore esterno mediante la sua licenza dedicata di Exteryo Safety 4.0.
Cliccando il tasto  sarà possibile visualizzare la relativa scheda riparazione o scaricarne il relativo PDF.

E’ inoltre possibile aggiungere manualmente riparazioni cliccando l’apposito tasto AGGIUNGI RIPARAZIONE e inserendo il codice univoco del prodotto (oppure leggendo l’identificativo digitale).
Il sistema permetterà la gestione solo di quei dispositivi che hanno ricevuto esito DA RIPARARE in una precedente ispezione effattuata.
Successivamente basterà inserire i dati richiesti dal form e allegare il documento di ispezione.

6.8 DISPOSITIVI - GESTIONE KIT​

La funzione GESTIONE KIT permette la creazione di specifici Kit di dispositivi destinati ai lavoratori aziendali.
E’ possibile generare un nuovo Kit cliccando il tasto AGGIUNGI KIT in alto a destra della tabella e successivamente inserendo le informazioni richieste quali Nome del Kit, Tipologia Kit.
Successivamente è possibile indicare se il Kit è già in possesso di uno specifico lavoratore, oppure è presente a magazzino e infine è possibile digitalizzare il KIT mediante un apposito identificativo digitale.

Per aggiungere gli specifici DPI al Kit basterà leggere con lo smartphone o un apposito lettore il chip NFC associato al DPI
In base al modello di Kit selezionato, il sistema mostrerà i DPI mancanti al completamento del KIT. E’ possibile comunque creare il Kit a propria discrezione inserendo materiale di tipologia o in numero diverso rispetto a quello consigliato dal modello Kit.

6.9 DISPOSITIVI - FORNITURA​

Le funzionalità di Fornitura e Reso, previste all’interno del menù GESTIONE MAGAZZINO, permettono la gestione delle consegne e di eventuali reintegri a magazzino dei dispositivi destinati ai lavoratori.

La Fornitura del DPI prevede innanzitutto la selezione del lavoratore destinatario dei dispositivi ed eventualmente del magazzino di gestione (se abilitata in PREFERENZE la gestione dei magazzini).
Successivamente è possibile indicare se la fornitura dei dispositivi al lavoratore avviene in modalità DIRETTA oppure IN DELEGA.

Qualora la fornitura avvenisse in DELEGA dovrà essere indicato il lavoratore delegato al ritiro dal magazzino.

Successivamente è possibile selezionare i DPI o l’abbigliamento oppure i KIT da consegnare al lavoratore tramite le apposite voci.

Per ogni voce è possibile selezionare il dispositivo direttamente tra le voci del catalogo aziendale, oppure leggendo l’apposito Identificativo Digitale (solo per i dispositivi non consumabili dotati di identificativo digitale).

Qualora venisse scelta la selezione da catalogo, per aggiungere il dispositivo cliccare il tasto AGGIUNGI all’interno della colonna QUANTITA’ e indicare successivamente il numero di dispositivi da fornire.
Qualora la fornitura riguardasse DPI non consumabili e/o con data di scadenza occorrerà inserire lo specifico codice seriale, l’eventuale data di fabbricazione e l’eventuale identificativo digitale.

Nel caso fosse attiva l’opzione di gestione magazzino è necessario avere la corretta scorta di quello specifico prodotto a magazzino, altrimenti non sarà visualizzabile l’opzione aggiungi.

Una volta selezionati tutti i dispositivi necessari, visualizzabili nella tabella DISPOSITIVI SELEZIONATI, cliccare sul tasto SALVA per procedere alla generazione del report di consegna.

All’interno del report di consegna generato è possibile aggiungere eventuali note nell’apposito campo previsto e procedere alla firma del documento da parte del lavoratore (o del delegato) in base alla modalità di firma definita all’interno delle preferenze.

Una volta inserita la firma, cliccare sul tasto SALVA per completare la consegna dei dispositivi.

Qualora si trattasse di una consegna in delega è previsto un ulteriore passaggi di firma documento da parte del lavoratore destinatario.
Per sapere come effettuare questa attività rimandiamo all’apposita sezione CONSEGNA IN DELEGA relativa all’accesso lavoratore.

6.10 DISPOSITIVI - RESO​

L’attività di reso, prevista all’interno della funzione FORNITURA E RESO, permette al lavoratore di rendere a magazzino uno o più dispositivi tra quelli NON CONSUMABILI.
Per effettuare un reso, all’interno dell’apposita funzione selezionare il lavoratore  ed eventualmente del magazzino di gestione (se abilitata in PREFERENZE la gestione dei magazzini).
Successivamente è possibile indicare se il reso dei dispositivi da parte del lavoratore avviene in modalità DIRETTA oppure IN DELEGA.

Qualora il reso avvenisse in DELEGA dovrà essere indicato il lavoratore delegato al reso a magazzino.

Successivamente è possibile selezionare i DPI o l’abbigliamento oppure i KIT che devono essere resi dal lavoratore tramite le apposite voci.

Per ogni voce è possibile selezionare il dispositivo direttamente tra le voci dei dispositivi in dotazione del lavoratore,  oppure leggendo l’apposito Identificativo Digitale (solo per i dispositivi non consumabili dotati di identificativo digitale).

Qualora venisse scelta la selezione dalla lista dei dispositivi a disposizione, per selezionare il dispositivo cliccare il tasto AGGIUNGI all’interno della colonna QUANTITA’.
Una volta effettuata tale attività, il dispositivo in questione comparirà nella colonna Item Selezionati e nell’apposito menù a tendina dovrà essere selezionato il motivo del reso del dispositivo, scegliendo tra tre diverse voci:

– REINTEGRO IN MAGAZZINO:  in questo caso il dispositivo viene semplicemente riammesso a magazzino senza modifiche del suo status di salute.

– FINE CICLO VITA: In tal caso lo status del DPI si trasforma in “FUORI USO” e non potrà più essere fornito ad un altro lavoratore.

– NON CONFORME A CONTROLLI PRE/POST USO: In tal caso lo status del DPI si trasforma “IN QUARANTENA” e sarà necessaria un’ispezione da parte di un ispettore dedicato per reintegrarlo in utilizzo.

Una volta definiti tutti i dispositivi da rendere, cliccare sul tasto SALVA per generare il documento di reso.

All’interno del report di reso generato è possibile aggiungere eventuali note nell’apposito campo previsto e procedere alla firma del documento da parte del lavoratore (o del delegato) in base alla modalità di firma definita all’interno delle preferenze.

Una volta inserita la firma, cliccare sul tasto SALVA per completare il reso dei dispositivi.

Qualora si trattasse di un reso in delega è previsto un ulteriore passaggi di firma documento da parte del lavoratore destinatario.

Per sapere come effettuare questa attività rimandiamo all’apposita sezione RESO IN DELEGA relativa all’accesso lavoratore.

6.11 DISPOSITIVI - INVENTARIO​

La funzione INVENTARIO, presente all’interno del menù GESTIONE MAGAZZINO, è disponibile solo se è stata abilitata in PREFERENZE la gestione dei magazzini.
Mediante questa funzionalità è possibile gestire i quantitativi a stock dei diversi modelli di dispositivo all’interno dei singoli magazzino.
Selezionando il magazzino è possibile innanzitutto visionare per ogni i quantitativi presenti per ogni singolo modello di dispositivo.
Cliccando il tasto  alla fine della riga di uno specifico modello, e successivamente selezionado GESTISCI INVENTARIO, è possibile accedere alla gestione dei quantitativi per singola variante.

Per aumentare o ridurre il quantitativo a magazzino di una specifica variante basterà modificare il numero presente nella colonna “NON DIGITALIZZATI” e successivamente cliccare il tasto CONFERMA.

6.12 DISPOSITIVI - DIGITALIZZAZIONE DISPOSITIVI​

Questa funzione permette di gestire tutti i dispositivi serializzati in gestione dell’azienda, modificandone eventuali dati di gestione, quali modello, data di produzione, codice univoco, identificativo digitale o dati di utilizzo.

Mediante la funzione è inoltre possibile gestire anche la digitalizzazione di nuovi item in dotazione all’azienda.
Per effettuare tale attività, cliccare sul tasto AGGIUNGI DPI (oppure AGGIUNGI ABBIGLIAMENTO) e successivamente scegliere tra l’opzione SERIALIZZAZIONE SINGOLA oppure SERIALIZZAZIONE MULTIPLA.

In caso di Serializzazione Singola, compilare il form presente con i dati richiesti e infine cliccare sul tasto SALVA per aggiungerlo nella gestione aziendale.

In caso di Serializzazione multipla, selezionare innanzitutto il modello DPI, la data di produzione e il magazzino di gestione (nel caso in cui fosse abilitata nelle PREFERENZE la gestione dei magazzini).

Successivamente leggere gli appositi identificativi digitali dei prodotti per aggiungerli alla lista e inserire i relativi codici univoci.

Qualora il prodotti fossero sprovvisti di identificativo digitale, è possibile aggiungerli manualmente cliccando il tasto   e successivamente aggiungere il relativo codice univoco.

Una volta terminato l’inserimento, cliccare su SALVA per aggiungere i dispositivo nella gestione aziendale.

6.13 DISPOSITIVI - CALENDARIO​

All’interno del menù CALENDARIO E AVVISI puoi accedere alla funzione CALENDARIO mediante la quale avere un report visivo delle diverse attività organizzate mese per mese.
Cliccando su uno specifico avviso presente in una delle date del calendario verrai indirizzato alla funzione EVENTI già filtrata per quello specifico giorno e quella specifica attività, così che tu possa avere maggiori dettagli sull’attività prevista.

6.12 DISPOSITIVI - EVENTI​

La sezione EVENTI presente nel menù CALENDARIO E AVVISI riassume ogni singola attività relativa ai dispositivi da te gestiti.
Le tipologie di evento registrato sono le Ispezioni periodiche, le scadenze di vita dei dispositivi oppure gli eventuali avvisi custom registrati in fase di ispezione o riparazione.

7. GESTIONE IMPIANTI

7.1 GESTIONE IMPIANTI - HOME​

La sezione GESTIONE IMPIANTI raggruppa tutte le funzionalità che ti permettono, in qualità di responsabile aziendale, di controllare e gestire lo status degli Impianti (e delle relative componenti) della tua azienda, così come controllare le relative ispezioni periodiche e le eventuali riparazioni nonché controllare le eventuali scadenze.

Nella funzione HOME della sezione GESTIONE IMPIANTI puoi impostare le ACTIONS e i WIDGET a supporto della tua attività.
Per sapere come gestire tali strumenti ti invitiamo a leggere l’apposita sezione del tutorial ACTIONS E WIDGETS.

7.2 GESTIONE IMPIANTI - LEGGI PRODOTTO​

La funzione leggi prodotto ti permette di accedere alla specifica scheda prodotto di un IMPIANTO o di uno specifico COMPONENTE da te gestito, leggendo l’ apposito identificativo digitale (NFC/Qrcode) oppure  inserendo manualmente il codice univoco del prodotto.

A differenza della funzione APRI SCHEDA PRODOTTO presente nella pagina di Log-in, mediante la funzione LEGGI PRODOTTO avrai accesso a tutti i dati del prodotto, compresi i dati dell’azienda proprietaria dell’impianto o dello specifico componente.

7.3 GESTIONE IMPIANTI – REGISTRO IMPIANTI​

All’interno del menù REGISTRI, la funzione REGISTRO IMPIANTI permette di avere una panoramica di tutti gli IMPIANTI dell’azienda e gestiti da un ispettore sincronizzato.
Per ogni Impianto sono indicate in tabella le principali caratteristiche, compresi i dati dell’azienda e dello stabilimento sul quale sono installati.
Nell’ultima colonna della tabella è visibile con diversi colori lo status dell’impianto. Le opzioni sullo status dell’impianto derivano dagli status dei singolo componenti e sono le seguenti:

OK (colore verde): non ci sono avvisi relativi ai componenti
IN SCADENZA (colore giallo) : è riscontrata una scadenza entro 30 giorni (ispezione periodica) di almeno uno dei componenti dell’impianto.
SCADUTO (colore rosso) : è stata superata una scadenza dell’ispezione di almeno uno dei componenti dell’impianto.
DA RIPARARE – UTILIZZABILE: Almeno uno dei componenti dell’impianto ha avuto un’ispezione con esisto DA RIPARARE ma è stata indicata la possibilità di essere comunque utilizzato.
DA RIPARARE – NON UTILIZZABILE:  Almeno uno dei componenti dell’impianto ha avuto un’ispezione con esisto DA RIPARARE e non deve essere utilizzato.
FUORI USO: Almeno uno dei componenti dell’impianto ha ricevuto esito negativo nell’ultima ispezione o è stato messo appositamente fuori uso.

7.4 GESTIONE IMPIANTI - REGISTRO ISPEZIONI​

All’interno di questa tabella saranno visualizzabili le ispezioni relative alle componenti degli impianti aziendali.
Le ispezioni potranno essere gestite da un ispettore esterno mediante la sua licenza dedicata di Exteryo Safety 4.0.
Cliccando il tasto   sarà possibile visualizzare la relativa scheda ispezione o scaricarne il relativo PDF.

E’ inoltre possibile aggiungere manualmente ispezioni cliccando l’apposito tasto AGGIUNGI ISPEZIONE e inserendo il codice univoco del prodotto (oppure leggendo l’identificativo digitale).
Successivamente basterà inserire i dati richiesti dal form e allegare il documento di ispezione.

7.5 GESTIONE IMPIANTI – REGISTRO RIPARAZIONI​

All’interno di questa tabella saranno visualizzabili le riparazioni relative alle componenti degli impianti aziendali.
Le riparazioni potranno essere gestite da un ispettore esterno mediante la sua licenza dedicata di Exteryo Safety 4.0.
Cliccando il tasto  sarà possibile visualizzare la relativa scheda riparazione o scaricarne il relativo PDF.

E’ inoltre possibile aggiungere manualmente riparazioni cliccando l’apposito tasto AGGIUNGI RIPARAZIONE e inserendo il codice univoco del prodotto (oppure leggendo l’identificativo digitale).
Il sistema permetterà la gestione solo di quei dispositivi che hanno ricevuto esito DA RIPARARE in una precedente ispezione effettuata.
Successivamente basterà inserire i dati richiesti dal form e allegare il documento di ispezione.

7.6 GESTIONE IMPIANTI - CALENDARIO​

All’interno del menù CALENDARIO E AVVISI puoi accedere alla funzione CALENDARIO mediante la quale avere un report visivo delle diverse attività organizzate mese per mese.
Cliccando su uno specifico avviso presente in una delle date del calendario verrai indirizzato alla funzione EVENTI già filtrata per quello specifico giorno e quella specifica attività, così che tu possa avere maggiori dettagli sull’attività prevista.

7.7 GESTIONE IMPIANTI – EVENTI​

La sezione EVENTI presente nel menù CALENDARIO E AVVISI riassume ogni singola attività relativa ai dispositivi da te gestiti.
Le tipologie di evento registrato sono le Ispezioni periodiche, le scadenze di vita dei dispositivi oppure gli eventuali avvisi custom registrati in fase di ispezione o riparazione.

8. GESTIONE AZIENDALE

8.1 STRUTTURA AZIENDALE​

All’interno della sezione STRUTTURA AZIENDALE puoi gestire tutti i dati relativi all’organizzazione della tua azienda.

Nel dettaglio è possibile aggiungere i dati relativi a queste strutture:

AZIENDE: in questa sezione è possibile aggiungere più società per cui viene centralizzata la gestione della sicurezza. Questa opzione è utile specialmente per aziende di grandi dimensioni con un assetto societario diversificato.

EDIFICI: In questa sezione è possibile aggiungere e gestire i dati relativi agli edifici/stabilimenti aziendali. Una volta creato un nuovo edificio, cliccando il tasto  al termine della relativa riga è possibile selezionare l’opzione AGGIUNGI PLANIMETRIE, per aggiungere fino a 3 planimetrie dello stabilimento, accessibili dai fruitori della piattaforma (interni o ispettori esterni) in caso di necessità.

DIVISIONI: In questa sezione è possibile aggiungere le varie divisioni (o centri di costo) societarie e associarle alla relativa azienda di controllo.
Inoltre è possibile creare rapporti gerarchici di dipendenza, fondamentali per la visualizzazione delle specifiche informazione da parte dei vari utenti, in base al proprio ruolo attribuito.

MAGAZZINI: In questa sezione è possibile aggiungere i vari magazzini aziendali abilitati alla fornitura/reso di dispositivi di sicurezza. Ad ogni magazzino è inoltre possibile associare un eventuale stabilimento dedicato.

8.2 REGISTRO MANSIONI​

All’interno di questa funzione è possibile generare il mansionario aziendale, fondamentale per l’associazione della mansione a ogni lavoratore.
Per aggiungere una nuova mansione cliccare sul tasto AGGIUNGI MANSIONE e inserisci un relativo codice di riferimento, la descrizione della mansione e le aziende a cui è associata tale mansione.

Screenshot 2025-04-28 120318

8.3 REGISTRO LAVORATORI​

All’interno del registro lavoratori è possibile gestire tutti i lavoratori aziendali per i quali verranno gestite le relative attività di sicurezza previste dalla piattaforma.
Per creare un nuovo lavoratore cliccare il tasto AGGIUNGI LAVORATORE e poi completare il form con i relativi dati.
Nella fase di inserimento dati è già possibile associare anche il badge relativo al lavoratore e utile sia per la fase di log-in tramite badge, sia per l’eventuale firma tramite badge (se prevista dall’apposita opzione nella pagina PREFERENZE).

Qualora fosse inserito l’indirizzo mail del lavoratore, nel momento della creazione verrà inviata automaticamente una mail alla sua casella con la fornitura delle apposite credenziali di accesso alla piattaforma.

9. BLACK BOX

9. 1 GESTIONE DELLA BLACK BOX​

La blackbox è lo strumento fornito dalla piattaforma per la memorizzazione e archiviazione di tutte le attività e documenti relativi alla sicurezza sul lavoro aziendale ed effettuate tramite Exteryo Safety 4.0.
Sfruttando la Black Box è dunque possibile ricostruire cronologicamente l’iter di tutte le attività di gestione del ciclo vita di un dispositivo, oppure di un impianto anticaduta oppure delle attività inerenti a un preciso lavoratore e stabilimento.

La tabella della black box si compone di una colonna data/ora, una colonna  indicante la macro-attività registrata e una relativa alle specifiche dell’attività.

Le penultima colonne è relativa alla chiave di certificazione, vale a dire l’indicazione fornita dalla piattfaorma che il dato registrato rappresenta effettivamente l’attività effettuata senza alcuna modifica di tale dato.
Infine l’ultima colonna è relativa al documento dimostrante l’attività effettuata, laddove disponibile.

10. GESTIONE LAVORATORI

10.1 SCHEDA LAVORATORE​

All’interno della sezione GESTIONE LAVORATORI sono racchiuse le funzionalità che permettono il controllo e la gestione diretta dello status di sicurezza relative al lavoratore e le relative attività di gestione e controllo.

La prima di questa funzionalità è la SCHEDA LAVORATORE, ovvero la sezione dove vengono evidenziati gli stati di sicurezza e le relative informazioni sia dei singoli lavoratori che delle singole divisioni aziendali.

Relativamente al SINGOLO LAVORATORE, la tabella offre una panoramica diretta dello status di sicurezza del lavoratore, evidenziato con uno specifico colore all’interno della colonna STATUS.
Qualora ci fossero dispositivi in possesso del lavoratore con la data di scadenza ciclo vita o di ispezione già superata, lo status sarà evidenziato in rosso con la scritta SCADUTO e nella colonna SCADUTI comparirà il numero esatto degli avvisi indicati prodotti scaduti in suo possesso.
Se invece il lavoratore è in possesso di dispositivi la cui  scadenza avverrà entro il mese successivo, lo status sarà evidenziato in giallo con la scritta IN SCADENZA e nella relativa colonna IN SCADENZA uscirà il conteggio dei dispositivi che hanno un’attività in programma entro 30 giorni.

Cliccando il tasto   posto al termine della riga relativa al lavoratore, si potrà selezionare l’opzione MOSTRA SCHEDA LAVORATORE, per avere una panoramica più ampia e dettagliata dello status di sicurezza dello specifico lavoratore.

La scheda  del singolo lavoratore si compone di una prima sezione generale in cui sono indicati i dati anagrafici e di gestione aziendale del singolo lavoratore e, più in basso, le indicazioni puntuali di tutte le attività critiche e in scadenza relative al lavoratore.
Nella sezione DPI e ABBIGLIAMENTO invece sono evidenziati i singoli dispositivi in possesso del lavoratore con la specifica indicazione delle attività di primo utilizzo e scadenza, nonché lo status di salute.

Relativamente alla DIVISIONE, la tabella si comporta nella stessa modalità visualizzata per il lavoratore ma offrendo una panoramica completa degli avvisi relativi a tutti i lavoratori appartenenti a quella specifica divisione.
Questa attività è fondamentale per avere un controllo completo di tutti i lavoratori all’interno di una singola pagine a poter intervenire tempestivamente a risolvere eventuali problematiche.

Anche in tal caso, cliccando il tasto   e selezionando MOSTRA SCHEDA DIVISIONE è possibile avere una panoramica di dettaglio delle informazioni generali della divisione, ma anche dei DPI e dell’abbigliamento in possesso dei lavoratori appartenenti a quella specifica divisione.

10.2 GESTIONE BADGE​

La funzione GESTIONE BADGE permette ad un responsabile dell’azienda di poter controllare e attivare i badge dei lavoratori necessari per permettere l’accesso del lavoratore alla propria area dedicata della piattaforma, oppure per la firma dei documenti (previa scelta opzione firma con Badge all’interno delle PREFERENZE nella sezione IMPOSTAZIONI GENERALI).

Per assegnare un badge al lavoratore mediante questa funzione, cliccare il tasto   al termine della riga relativa al lavoratore e selezionare la voce ASSEGNA BADGE.

Dopodichè appoggiare il badge sul retro del proprio telefono o sull’apposito lettore NFC per PC per abilitarne l’associazione. Una volta associato, nella colonna STATUS BADGE comparirà la voce ATTIVO.
Qualora fosse necessario rimuovere il badge, scegliere la voce RIMOZIONE BADGE sempre all’interno del tasto  . Una volta rimosso nello status badge comparirà la scritta NON ATTIVO.

10.3 FAST CHECK

La funzione FAST CHECK permette ad un responsabile dell’azienda di poter effettuare un rapido audit nei confronti di un lavoratore per il controllo dell’utilizzo dei dispositivi da parte di quest’ultimo e per il controllo dello status di salute degli stessi dispositivi.
Per effettuare un nuovo audit ad un lavoratore, cliccare il tasto  posto al termine della riga relativa ad un lavoratore e selezionare la voce

controllare e attivare i badge dei lavoratori necessari per permettere l’accesso del lavoratore alla propria area dedicata della piattaforma INIZIA AUDIT.
A questo punto si aprirà il report di Audit nel quale saranno presenti le seguenti sezioni:

INFORMAZIONI GENERALI: indica le informazioni dettagliate del lavoratore e del responsabile che sta effettuando l’audit.

REPORT: mostra la lista di tutti i dispositivi in possesso del lavoratore e per ognuno dei quali è possibile indicare  se il lavoratore sta indossando o non indossando il dispositivo durante l’attività, oppure non è necessario l’utilizzo durante l’attività svolta.

ESITO FINALE E PERSONALIZZAZIONI:  Al di sotto della checklist è presente con due tasti colorati l’esito finale da indicare per l’audit effettuato, scegliendo tra POSITIVO e NEGATIVO.

Al di sotto dei riquadri relativi all’esito di ispezione è possibile inserire le seguenti personalizzazioni dell’audit:

– FOTO : Possibilità di aggiungere foto dedicate dell’audit effettuato
– NOTE: Possibilità di aggiungere una nota dedicata per l’audit effettuato
– FIRMA DEL LAVORATORE: Spazio di inserimento della firma da parte del lavoratore
– FIRMA DEL RESPONSABILE DEL CONTROLLO: Spazio di inserimento della firma del responsabile del controllo dell’audit.

Una volta conclusa l’attività, cliccare su SALVA per salvare l’audit nel sistema.

11. IMPORTAZIONE DEI DATI NEL SISTEMA

11.1 IMPORTAZIONE DATI​

Per facilitare l’inserimento massivo dei dati all’interno della piattaforma, specialmente in una prima fase di utilizzo, puoi utilizzare le opzioni presenti nella sezione IMPORTAZIONI.

All’interno di tale sezione le funzioni di import sono suddivise in tre gruppi:
– STRUTTURA AZIENDALE
– DISPOSITIVI
– SISTEMI ANTICADUTA

All’interno di ogni gruppo sono presenti più voci di importazione.
Una volta individuata l’opzione di importazione desiderata, cliccare il tasto SCARICA TEMPLATE per avviare il download del modello di file excel in cui inserire i dati.
Dopo aver compilato il file EXCEL puoi avviare l’importazione selezionando il file EXCEL dall’apposito tasto SCEGLI FILE.
Una volta eseguiti i dati, questi vengono caricati in modalità PRE-IMPORTAZIONE, dandoti la possibilità di controllarli e modificarli prima di confermare l’inserimento.
Qualora alcuni dati non venissero riconosciuti dal sistema, questi verranno evidenziati in rosso, lasciandoti la possibilità di modificarli.
Una volta completata la fase di controllo, clicca il tasto SALVA IMPORTAZIONE per confermare l’attività.

12. ACCESSO LAVORATORE

12.1 SCHEDA LAVORATORE

L’accesso lavoratore è un insieme di funzionalità  previste per i singoli lavoratori mediante le quali potranno avere accesso in trasparenza al proprio status di sicurezza e gestire specifiche attività nella consegna e reso dei dispositivi.

La prima di queste funzionalità è la SCHEDA LAVORATORE che permette la lavoratore di avere visualizzazione della propria scheda informativa relativamente ai dispositivi (DPI e abbigliamento) in suo possesso.

La scheda  si compone di una prima sezione generale in cui sono indicati i dati anagrafici e di gestione aziendale del lavoratore e, più in basso, le indicazioni puntuali di tutte le attività critiche e in scadenza relative al lavoratore.
Nella sezione DPI e ABBIGLIAMENTO invece sono evidenziati i singoli dispositivi in possesso del lavoratore con la specifica indicazione delle attività di primo utilizzo e scadenza, nonché lo status di salute.

12.2 CONSEGNA IN DELEGA​

La funzione CONSEGNA IN DELEGA permette al singolo lavoratore di poter controllare la lista di eventuali dispositivi ricevuti mediante la delega affidata ad un’altra lavoratore e contestualmente poter firmare il report di consegna relativo.

Ogni qual volta che viene definita la consegna in delega di uno o più dispositivi (vedi apposita funzione nel paragrafo 6.4 DISPOSITIVI-FORNITURA), questa potrà essere visualizzata all’interno della tabella con i dati relativi alla Data della consegna in delega, il nominativo del delegato e lo status di attività.
Cliccando il tasto   e selezionando l’opzione GESTISCI CONSEGNA verrà visualizzato il report di consegna finale che il lavoratore dovrà firmare mediante la modalità (calligrafica o badge) definita dall’azienda.

12.3 RESO IN DELEGA

La funzione RESO IN DELEGA permette al singolo lavoratore di poter controllare la lista di eventuali dispositivi da dover rendere mediante la delega affidata ad un’altra lavoratore e contestualmente poter firmare il report di reso relativo.

Ogni qual volta che viene definito un reso in delega di uno o più dispositivi (vedi apposita funzione nel paragrafo 6.5 DISPOSITIVI-RESO), questo potrà essere visualizzata all’interno della tabella con i dati relativi alla Data del reso in delega, il nominativo del delegato e lo status di attività.
Cliccando il tasto  e selezionando l’opzione GESTISCI RESO  verrà visualizzato il report di reso  finale che il lavoratore dovrà firmare mediante la modalità (calligrafica o badge) definita dall’azienda.

Cliccando sul tasto  presente nella parte destra del MENU SUPERIORE, potrai accedere alle IMPOSTAZIONI GENERALI della tua piattaforma.

All’interno di questo menù sono presenti diverse opzioni che ti permetteranno di personalizzare e gestire al meglio la tua attività con Exteryo Safety 4.0.
Vediamo di seguito le diverse opzioni presenti all’interno delle impostazioni generali.