Scopri tutte le potenzialità di Exteryo Safety 4.0

Tutto ciò che devi sapere è qui nel tutorial Exteryo Safety 4.0

Smartphone o Computer?

Il sistema Exteryo Safety 4.0 può essere utilizzato sia tramite smartphone che tramite computer. 

L’applicazione per Smartphone è disponibile sia per Apple che per Android. Clicca sull’icona che preferisci per avere accesso alla nostra applicazione Exteryo Safety 4.0.

Chip o codice seriale?

Il sistema Exteryo Safety 4.0 può essere utilizzato sia in modalità “smart”, tramite l’utilizzo di appositi chip a tecnologia NFC,
oppure in modalità analogica con l’inserimento manuale dei codici seriali.

Le funzionalità del software sono identiche con entrambi i metodi, sebbene l’utilizzo dei chip permetta un’associazione e una lettura rapida delle informazioni relative ai singoli DPI.

Per poter leggere i chip NFC bisogna dotarsi innanzitutto di uno smartphone con questa tecnologia (qui trovi la lista completa) oppure di un apposito Reader NFC collegabile al proprio computer tramite porta USB.

Se possiedi uno smartphone ANDROID, per effettuare la lettura di un chip NFC tramite smartphone attiva la funzionalità NFC sullo smartphone (impostazioni-connettività-NFC) e dopo aver sbloccato lo smartphone, basterà appoggiare la parte posteriore sul chip per attivare la comunicazione.

Se invece possiedi uno smartphone APPLE, la funzionalità NFC è attiva di default e quindi all’interno dell’applicazione basterà cliccare sul tasto di lettura e poi appoggiare la parte posteriore dello smartphone sul chip .

Chip NFC, dove trovarli?

I chip NFC sono disponibili in diverse soluzioni da poter utilizzare in base alla tipologia di DPI sul quale dev’essere inserito.

Le aziende produttrici partner del sistema, come C.A.M.P. Spa, KONG Spa o IRUDEK SL, montano già all’interno di una vasta gamma di prodotti i chip NFC legati in maniera univoca al DPI.

Qualora il vostro DPI fosse sprovvisto di un chip NFC, potete facilmente inserirlo scegliendo tra le varie soluzioni proposte da Exteryo e dai suoi rivenditori.

Contatta il tuo rivenditore per avere il catalogo dei chip NFC, oppure scrivi a customer@exteryo-safety.com

Il nostro sistema "Wikipedia"

II sistema Exteryo Safety 4.0 si sviluppa su una piattaforma in Cloud, ovvero su una struttura che permetta la condivisione di una parte dei dati tra Fabbricanti di DPI, Aziende utilizzatrici e Ispettori, ma anche tra i vari ispettori.

La visione di Exteryo Safety 4.0 è quella di sviluppare un sistema che non sia solo un supporto al lavoro dei singoli ispettori o delle singole aziende, ma che permettano di creare una vera e propria rete tra professionisti dello stesso settore, in grado di collaborare e avere come focus la sicurezza dei lavoratori.

Per questo motivo abbiamo deciso di sviluppare un sistema a database comune per la gestione delle schede prodotto relative ai diversi modelli di DPI.

Per favorire l’universalità del sistema e la possibilità di gestire il più elevato numero di modelli e marchi, il sistema prevede l’inserimento delle schede prodotto sia da parte dei fabbricanti partner che da parte di ispettori e aziende.

Queste schede potranno essere condivise tra tutti gli utilizzatori del software e, come nella logica di Wikipedia, saranno gli stessi utilizzatori a verificare la veridicità delle informazioni, indicando ad Exteryo Safety 4.0 eventuali errori tramite la funzione “SEGNALA UN PROBLEMA“.

I primi passi nel software

Accedi e registrati nel software

Accesso al software

Quando attivi la tua licenza annuale o il mese di prova, riceverai all’indirizzo e-mail da te indicato le credenziali di accesso al sistema. 

ACCESSO TRAMITE SMARTPHONE
Per accedere tramite smartphone basterà attivare l’applicazione Exteryo Safety 4.0 e vi apparirà subito la pagina di accesso.

I codici necessari per l’accesso sono tre:
CODICE LICENZA 
USER NAME
PASSWORD

ACCESSO TRAMITE PC
Per accedere tramite PC, collegarsi al sito www.exteryo-safety.com e cliccare sul tasto Accedi, nella parte superiore dello schermo.

In seguito ti apparirà la pagina di accesso e potrai seguire le indicazioni sopraindicate per accedere.

Configurazione dati aziendali

La prima volta che accederai con le tue credenziali, sarà necessario associare le proprie informazioni per utilizzare il software.

Tutte le informazioni richieste sono obbligatorie.

Sarà inoltre possibile modificare la password e scegliere la lingua del software.

Una volta compilati i dati, cliccare sul tasto SALVA per accedere al programma.

N.B. salvando i dati ed effettuando il primo accesso, accetterai la nostra privacy policy e i termini di utilizzo del software. Ti consigliamo di visionarli prima dell’accesso.

Per qualsiasi problema relativo a questo punto ti preghiamo di contattare Exteryo Safety 4.0 all’indirizzo customer@exteryo-safety.com

Configurazione dati utente

Sempre al primo accesso ti verrà chiesto di creare l’anagrafica del tuo utente, inserendo i dati indicati.

Nella stessa pagina potrai inoltre modificare la password autogenerata per il primo accesso con quella che preferisci.

Per cambiare la password clicca MODIFICA PASSWORD, inserisci la password in utilizzo e poi, per due volte, quella nuova.

Per confermare i dati inseriti, cliccare sul tasto SALVA.

Home Page

Una volta effettuato l’accesso potrai accedere alla HOME PAGE del programma.

Nella parte sinistra dello schermo è presente il menù di tutte le funzionalità utilizzabili con la tua licenza o plug-in acquistata.

Nella parte superiore del tuo PC (o inferiore dello smartphone) è invece presente la barra di gestione, tramite la quale potrai gestire determinate azioni quali il cambio plug-in, il pannello di amministrazione, l’apertura di un ticket di errore o l’accesso al supporto.

Nella schermata principale avrai invece la possibilità di visualizzare diverse statistiche sul tuo utilizzo del software e alcuni tasti rapidi per accedere alle principali funzionalità.

Cliccando sul pulsante posto nella parte superiore, di fianco al logo, è possibile ridurre il menù funzionalità per migliorare la visualizzazione delle pagine di gestione del software.

Impostazioni generali

Gestisti i tuoi dati nel software

Dati utente

Nella parte superiore del menù funzionalità troverai un tasto con l’immagine di una matita.

Cliccando sopra questo tasto potrai accedere ai dati utente, ovvero alle tue impostazioni personali di utilizzo del software.

In questa sezione troverai i dati inseriti al primo accesso, che potrai modificare a seconda delle tue necessità.

Tra i dati selezionabili e modificabili vi sono anche il fuso orario e il formato della data preferito.

Come ultima attività puoi selezionare tra i privilegi attivi per il tuo utente, quali vuoi visualizzare all’interno del menù generale.
Una volta modificati i dati, cliccare sul tasto SALVA per memorizzarli nel sistema.

Per qualsiasi problema relativo a questo punto ti preghiamo di contattare Exteryo Safety 4.0 all’indirizzo customer@exteryo-safety.com

Dati aziendali

Nel menù funzionalità cliccare su AMMINISTRAZIONE per accedere alle relative funzioni.
 
Cliccando su DATI AZIENDALI potrete accedere alle informazioni relative alla vostra azienda.
 
Per modificare le informazioni, clicca sul tasto MODIFICA INFORMAZIONI AZIENDA e inserisci i nuovi dati.
 
Dopo aver aggiornato i dati, clicca sul tasto MODIFICA per salvare le nuove impostazioni.
 
Tra i DATI AZIENDALI ci sarà la voce CODICE DI ATTIVAZIONE generato dal sistema, che ti servirà per farvi abilitare da un’azienda finale, qualora anch’essa utilizzi una propria licenza di Exteryo Safety 4.0 (vedi pagina apposita).

Gestione utenti

Solo licenze multi-utente

Se hai abilitato una licenza da 3 o più ispettori, avrai la possibilità di gestire i nuovi utenti che utilizzeranno il sistema per le ispezioni.

Per registrare un nuovo utente, clicca sul tasto nella barra delle opzioni e compila il format di registrazione dell’utente, inserendo le varie voci richieste.

Nella sezione PRIVILEGI potrai decidere quali funzionalità potrà visualizzare il nuovo utente con il suo accesso. Seleziona la spunta correlata alla funzionalità desiderata per attivarla al nuovo utente.

Una volta definiti i dati del nuovo utente, clicca il tasto INVIA per effettuare la creazione dell’utente. Fornisci ora i dati di accesso al nuovo utente per fargli utilizzare la piattaforma.

Tramite il tasto MODIFICA UTENTE potrai modificare i dati del singolo utente ogni volta che vorrai.

Impostazioni e-mail automatiche

La ricezione delle e-mail automatiche da sistema Exteryo Safety 4.0 ti permetteranno di essere sempre aggiornato sulle future attività di gestione dei tuoi DPI aziendali.

Puoi attivare e gestire l’invio di queste e-mail all’interno della sezione GESTIONE UTENTI, nel menù AMMINISTRAZIONE.

Per impostare l’invio delle e-mail ad un determinato utente clicca sul tasto sulla riga dell’utente.

Una volta aperta la pagina di impostazioni delle Email, inserisci l’indirizzo email al quale dovranno essere inviate le notifiche.

Successivamente seleziona quale tipologia di notifiche si desidera inviare al determinato utente e l’intervallo di tempo con il quale si riceveranno i messaggi.

Una volta impostati tutti i parametri, cliccare sul tasto SALVA.

Gestione badge, firma elettronica Ispettore

All’interno della funzionalità GESTIONE UTENTI, avrai anche la possibilità di associare il badge dedicato alla firma elettronica delle ispezioni da parte dell’ispettore (vedi anche pagina ISPEZIONA DPI).

Questa azione è necessaria per garantire un adeguato livello di sicurezza nel momento di apposizione della firma ad un documento ufficiale e con validità legale.

All’interno della tabella degli utenti, sulla riga del singolo utente è presente un apposito tasto per collegare il badge all’ispettore.

Dopo aver cliccato l’apposito tasto devi appoggiare il badge NFC sullo smartphone o sull’apposito lettore per abilitarlo.

Per acquistare un badge per la firma ispettore visita il nostro E-COMMERCE oppure contatta uno dei nostri distributori.

Stato Licenza

Sempre all’interno del menù AMMINISTRAZIONE è possibile trovare la funzione STATO LICENZA per controllare la tipologia di software acquistato e la data di scadenza o di eventuale rinnovo della propria licenza.

Impostazioni generali

All’interno della funzionalità IMPOSTAZIONI GENERALI vengono inseriti i principali settings di utilizzo del sistema, applicabili ad ogni utente che avrà accesso tramite tale licenza.

GESTIONE PUBBLICA DEI DPI INSERITI

Decidi se ogni ispettore che opera all’interno della licenza dovrà gestire una parte dei DPI oppure tale gestione è condivisa tra i vari ispettori.

Qualora la gestione fosse separata, selezionare l’opzione PRIVATO, così che ogni ispettore potrà visionare solo i DPI a lui in gestione nell’archivio DPI.

Se invece la gestione è condivisa, selezionare l’opzione PUBBLICO, in modo che la gestione dei DPI sia condivisa tra tutti gli ispettori.

Una volta selezionata l’opzione preferita, cliccare sul tasto SALVA.

Sincronizzazione dei dati

Rendi la tua piattaforma pronta all’uso

Creazione del registro aziende

Per utilizzare correttamente la piattaforma, dovrai per prima cosa creare le anagrafiche delle aziende clienti per le quali devi effettuare le ispezioni.

Nella sezione ARCHIVI, clicca sulla funzionalità REGISTRO AZIENDE per accedere alla pagina dedicata. All’interno troverai il registro di tutte le aziende clienti che gestisci.

Per aggiungere una nuova azienda, clicca sul tasto posto nella barra delle opzioni. Una volta inseriti i dati dell’azienda, cliccare sul tasto INVIA per salvarla nel database.

Una volta creata l’azienda, questa sarà visualizzabile nell’apposito registro.
In ogni momento sarà possibile modificare i dati aziendali o eliminare l’azienda (se questa non ha attiva una licenza ES 4.0 azienda finale), qualora la gestione dei suoi DPI non sia più di vostra responsabilità.

ATTENZIONE: Quando eliminate l’azienda, saranno eliminati anche i DPI ad essa associati nel registro.

Aggiungi lavoratori per azienda

Per ogni azienda cliente è possibile aggiungere anche i lavoratori a cui sono stati forniti i diversi DPI che andrete ad ispezionare.

Per aggiungere i lavoratori dovete innanzitutto entrare nella scheda anagrafica dell’azienda cliccando sul tasto INFORMAZIONI AZIENDALI, all’interno della funzione REGISTRO AZIENDE.

All’interno di questa pagina, clicca il tasto AGGIUNGI DIPENDENTE nella barra delle opzioni, inserisci i dati del lavoratore e cliccate INVIA.

Puoi anche caricare la lista lavoratori massivamente, tramite file Excel, cliccando sul tasto IMPORTA LAVORATORI e seguendo le istruzioni di compilazione fornite

I dati del lavoratore possono essere modificati in qualsiasi momento dalla pagina INFORMAZIONI AZIENDALI.

Allo stesso modo un lavoratore può essere eliminato dal registro aziendale.
Nel momento in cui eliminate un lavoratore, i DPI ad esso associato rimangono registrati per l’azienda cliente, ma verranno visualizzati senza utilizzatore.

Inserimento dei DPI già in utilizzo

Per importare i DPI già in gestione e/o ispezionati della tua azienda bisogna recarsi nella funzione ARCHIVIO DPI, all’interno del menù ARCHIVI.

Cliccando sull’apposito tasto IMPORTA DPI, situato nella parte superiore della pagina, potrai accedere alla sezione di importazione dei DPI tramite file Excel.

Per effettuare l’importazione scarica e compila l’apposito template di importazione.

I dati richiesti nel template sono i seguenti:

  • RIFERIMENTO DIGITALE e CODICE SERIALE (obbligatori): il riferimento digitale è il codice identificativo di un determinato modello di DPI all’interno della piattaforma ES4.0. Puoi trovare il riferimento digitale di ogni modello all’interno della funzione REGISTRO MODELLI DPI, nella terza colonna della tabella.
  • TAGLIA E COLORE (non obbligatori): L’inserimento di questi dati deve rispettare fedelmente l’indicazione presente nella scheda del modello di DPI (es. se c’è scritto colore “WHITE” o taglia “L/XL”, riportare esattamente questa scritta comprensiva di maiuscole, spazi e caratteri speciali e non “white” o “bianco”, oppure “L-XL” o “l-xl”.
  • DATA DI PRODUZIONE (non obbligatoria): L’inserimento della data di produzione non è obbligatoria in questo momento ma verrà richiesta prima dell’ispezione del DPI, se il prodotto ha scadenza.
  • DATA DI PRIMO UTILIZZO E ULTIMA ISPEZIONE (non obbligatoria): Se non associata durante tale importazione, la data di primo utilizzo verrà richiesta in fase di ispezione del DPI.
  • PARTITA IVA AZIENDA (obbligatoria): Identificativo per associare il DPI ad una determinata azienda cliente.
  • DATI LAVORATORE (non obbligatori): Dati per la corretta associazione di un DPI ad un determinato lavoratore di una delle aziende clienti.
  • DATA E TESTO DI AVVISO (non obbligatorio): Alert facoltativi creati in caso di necessità o promemoria.

Crea nuovo modello DPI

Se un modello DPI da voi gestito non è presente nel database di ES4.0, può essere creato direttamente da voi all’interno della funzione REGISTRO MODELLI DPI nel menù ARCHIVI.

Per creare un nuovo modello di DPI cliccare sull’apposito tasto situato nella parte superiore della pagina.

Per creare un nuovo prodotto, selezionare innanzitutto il nome del produttore. Qualora un fabbricante non dovesse essere già presente nel database di ES4.0 potete aggiungerlo nel sistema, digitando il suo nome e poi selezionandolo.

ATTENZIONE: I prodotti delle aziende partner (Kong Spa e Irudek SL) e di altre aziende con cui Exteryo ha degli accordi speciali non possono essere aggiunti dagli ispettori. 
Exteryo si opera affinché la presenza dei prodotti di tale aziende sia sempre aggiornata e puntuale. In caso di mancanze potete inviare un avviso ad Exteryo tramite l’apposito tasto SEGNALA PROBLEMA.

La creazione di una scheda prodotto si suddivide in due fasi:

DATI PRODOTTO: Inserimento di tutti i dati caratteristici di un preciso modello di DPI. Solo i dati indicati con l’asterisco sono obbligatori.

REPORT ISPEZIONE: Inserimento di un testo che indica le diverse attività da effettuare per una corretta ispezione del dispositivo. Solitamente tali attività sono fornite dal fabbricante all’interno delle istruzioni del dispositivo

Il testo del report verrà inserito nella lingua utilizzata per il software.

Una volta inseriti tutti i dati, cliccare su AGGIUNGI NUOVO PRODOTTO per salvarlo all’interno del database.

ATTENZIONE: le schede prodotto create dai vari ispettori saranno condivise all’interno del database universale, così che ogni ispettore che utilizza il software potrà beneficiarne in futuro. Raccomandiamo quindi un attento controllo nell’inserimento dei dati.

Sicurezza sul lavoro 4.0

Gestisci schede prodotto DPI

Prima di poter iniziare ad effettuare le ispezioni tramite il software, devi controllare se sono presenti nel sistema le SCHEDE PRODOTTO relative ai DPI che devi ispezionare o gestire.

La SCHEDA PRODOTTO è l’anagrafica generale relativa ad un preciso modello di DPI. Essa contiene le informazioni di base relative al prodotto e fondamentali per la corretta gestione e manutenzione del DPI.

Ad ogni modello di DPI è associata la propria scheda prodotto, comprensiva di eventuali taglie e colori.

Le schede prodotto inoltre presentano i dati fondamentali per l’automazione del software, come la periodicità di ispezione, la durata di vita del DPI o la possibilità di essere revisionato dal produttore.

Le schede prodotto dei brand partner di Exteryo sono inserite direttamente dal produttore e sono indicate con un simbolo vicino alla marca.

Controlla registro modelli DPI

Le schede prodotto di tutti i modelli registrati nel database generale sono visualizzabili nella sezione REGISTRO MODELLI DPI all’interno del menù ARCHIVI.

In questa pagina puoi controllare tutte le schede prodotto già presenti nel nostro database e valutare se sono già presenti le schede dei prodotti che dovrai ispezionare.

Per facilitare la ricerca potrai utilizzare i FILTRI posti nella parte superiore della tabella

Il sistema Exteryo Safety 4.0 è stato sviluppato per poter gestire e ispezionare digitalmente i DPI di qualsiasi brand e modello.

Per questo motivo, qualora non fosse presente la scheda prodotto di uno dei vostri DPI da ispezionare, potrai essere tu stesso a crearne una (vedi prossimo passo).

Importa DPI da archivio DPI

Per completare la fase di preparazione del software, è consigliabile ora inserire in maniera massiva la lista di tutti i DPI già in gestione dell’ispettore, così da poter avere già tutte le informazioni all’interno del software.

Nel caso tu avessi a disposizione un registro in excel di tutti i prodotti già ispezionati in passato, è possibile inserirli rapidamente tramite il tasto IMPORTA DPI, presente nella funzione ARCHIVIO DPI.

All’interno di questa funzione dovrai per prima cosa scaricare il template in excel, come indicato nella pagina.

Per un corretto inserimento dei dati all’interno del template, ti consigliamo di leggere la pagina successiva.

Una volta inseriti correttamente i dati, basterà caricare nuovamente all’interno del software il file creato e in pochi secondi saranno inseriti tutti i DPI all’interno del vostro sistema.

Da questo momento la lista dei DPI è disponibile all’interno della funzione ARCHIVIO DPI (vedi apposito capitolo).

ATTENZIONE: In questo momento il software non prevede l’associazione del CHIP NFC successiva per un prodotto già inserito nel database. Sconsigliamo quindi questa tipologia di importazione per chi vuole utilizzare i chip NFC.

Compilazione del template di importazione

L’importazione di dati esterni all’interno del sistema richiede l’accesso ad alcune informazioni generali del modello di DPI ed altre informazioni specifiche del singolo prodotto.

Tutte le informazioni generali, necessarie per la compilazione del file, sono presenti all’interno della sezione REGISTRO MODELLI DPI. Basterà ricercare lo specifico prodotto all’interno della tabella e copiare i dati richiesti.

I dati richiesti sono i seguenti:

  • CAMPI OBBLIGAORI:
    • Riferimento digitale:  Codice che permette al software di riconoscere il modello di DPI da inserire.
    • Seriale: Numero Seriale del DPI. Consigliamo di identificare il DPI con numero di lotto più la data di produzione ed eventualmente numero progressivo.
    • Partita IVA Azienda utilizzatrice: Partita IVA dell’azienda proprietaria del DPI.
      ATTENZIONE: l’azienda dovrà già essere stata creata all’interno del REGISTRO AZIENDE.
  • FACOLTATIVI:
    • Taglia: Campo facoltativo. Nel caso in cui si voglia inserire la taglia ci raccomandiamo che questa sia scritta esattamente nello stesso modo in cui è mostrata nel registro prodotti.
    • Colore: Campo facoltativo. Nel caso in cui si voglia inserire il colore ci raccomandiamo che questo sia scritta esattamente nello stesso modo in cui è mostrata nel registro prodotti.
    • Data di produzione: Data di produzione del DPI. L’inserimento è facoltativo in questa fase ma verrà obbligatoriamente richiesto prima di avviare un’ispezione.
    • Data di primo utilizzo: Data di primo utilizzo del DPI. L’inserimento è facoltativo in questa fase ma verrà obbligatoriamente richiesto prima di avviare un’ispezione.
    • Data ultima ispezione: L’inserimento è facoltativo in questa fase ma verrà obbligatoriamente richiesto prima di avviare un’ispezione.
    • Matricola Dipendente
    • Nome/Cognome Dipendente: Nome del dipendente che ha in utilizzo quel DPI.
    • Data avviso: Possibilità di inserire un avviso/scadenza per il determinato DPI in base alle necessità dell’ispettore.
    • Testo avviso: Testo dell’avviso creato.

Gestione DPI per licenza multi utente

Se utilizzi una licenza multi utente (3, 5 o 10 utenti) avrai la possibilità di poter gestire con l’account principale tutti i DPI controllati e ispezionati dai veri utenti, nonché la lista di tutte le ispezioni effettuate dai vari utenti.

Per gestire queste operazioni, seleziona la sezione GESTIONE AZIENDA per accedere alle funzionalità ARCHIVIO DPI AZIENDALI e ARCHIVIO ISPEZIONI AZIENDALI.

Tramite la funzionalità ARCHIVIO DPI AZIENDALI è possibile avere visione di tutti i DPI delle aziende clienti gestiti dai diversi utenti.
Nella tabella, all’interno della colonna “GESTITO DA” viene riportato il numero di utenti che hanno accesso alla gestione di un determinato DPI.

Cliccando sull’apposito pulsante  Chiave inglese è possibile gestire le assegnazioni dei DPI ai vari utenti, ovvero definire quale utente/ispettore avrà la gestione di un determinato dispositivo.
Per modificare l’assegnazioni basterà aggiungere o togliere la spunta di colore rosso sull’apposito tasto vicino al nome dell’utente.

Nella sezione ARCHIVIO ISPEZIONI AZIENDALI invece potrai avere accesso allo storico di tutte le ispezioni effettuate, compresa la possibilità di effettuare il download di ogni singolo report d’ispezione.

Lavora con il software

Associa i prodotti ed effettua le ispezioni in modalità smart

Visualizza le informazioni di un DPI da ispezionare

Adesso che hai terminato la fase di sincronizzazione dei dati, sei finalmente pronto ad utilizzare la piattaforma ES4.0 per svolgere ie tue ispezioni sui DPI.

Per avviare la fase di ispezione, seleziona la funzione ISPEZIONA DPI all’interno del menù digitale.

Una volta aperta tale pagina dovrai inserire i dati del DPI da ispezionare.

Puoi effettuare questa attività tramite il CHIP NFC associato al prodotto oppure tramite il codice seriale.

Per leggere i dati tramite chip NFC basta avvicinare al chip NFC la parte posteriore del proprio smartphone oppure l’apposito lettore per PC.

Per leggere invece i dati tramite codice seriale, dovrai digitarlo nell’apposito spazio.

N.B. se devi ispezionare un DPI non ancora presente nel tuo archivio DPI, puoi inserirlo direttamente in questo momento leggendo il chip NFC vergine che avrai associato al DPI oppure inserendo il codice seriale. Una volta effettuata questa attività, associa i dati del DPI come richiesto dalla piattaforma.

Dopo aver inserito i dati del nuovo DPI o dopo aver letto i dati di un DPI già in archivio si aprirà la SCHEDA PRODOTTO di quell’esatto DPI, comprendente tutti i dati di gestione dello stesso.

Aggiungi o modifica un chip NFC ad un DPI già inserito nel database

Nel caso in cui tu abbia già inserito uno o più dispositivi nel sistema tramite il codice seriale, è possibile aggiungere un chip NFC anche in un secondo momento.

Potrai infatti effettuare questa azione tramite il tasto posto in fondo alla scheda prodotto del DPI in questione, visualizzata all’interno della funzione ISPEZIONA DPI situata nel menù principale.

Cliccando su AGGIUNGI/CAMBIA CHIP NFC si aprirà la pagina che ti permetterà di leggere un nuovo chip NFC e automaticamente associarlo al DPI relativo.

Con la stessa funzione potrai anche sostituire un vecchio chip NFC associato ad un prodotto (in caso di malfunzionamento) con un nuovo chip.

Ricordati che una volta sostituito, non potrai più utilizzare il vecchio chip NFC.

Ispeziona DPI

Una volta inserito il prodotto nel database e associato al relativo chip NFC, sarai pronto per ispezionare il prodotto.

Sempre dalla sezione ISPEZIONA DPI dovrai leggere il chip tramite smartphone o lettore per PC, oppure inserire manualmente nell’apposito spazio il numero seriale del prodotto da ispezionare.

Automaticamente si aprirà la scheda relativa all’esatto prodotto che dovrete ispezionare, completa dei dati relativi all’utilizzatore, allo status del DPI e ad un eventuale storico delle ispezioni passate (se sono già state fatte con il software).

Nella parte inferiore di tale scheda troverai il tasto AVVIA ISPEZIONE.
Cliccando tale tasto si aprirà la scheda di ispezione del DPI già precompilata con i dati del prodotto e dell’ispezione.

A questo punto dovrete semplicemente seguire il report ispezione fornito dal fabbricante (partner di Exteryo) oppure il testo con la check list delle attività da effettuare (non partner di Exteryo).

ATTENZIONE: Per i prodotti non partner di Exteryo è possibile modificare il testo del REPORT ISPEZIONE con i propri contenuti desiderati. Questi contenuti saranno visibili solo a te ogni volta che in futuro ispezionerai quel preciso modello di DPI.

Una volta completato l’iter di ispezione dovrai scegliere l’esito dell’ispezione (positivo/negativo) e a tua discrezione aggiungere eventuali note relative all’ispezione.

Terminata questa operazione potrai salvare il file nel database, cliccando su INVIA REPORT, oppure aggiungere la tua firma elettronica (vedi pagina successiva).

Firma Elettronica

Per aggiungere la propria firma elettronica al termine dell’ispezione basterà cliccare sul tasto FIRMA ELETTRONICA, posto nella parte inferiore della pagina.

Una volta scelta tale opzione si aprirà una pagina in cui potrete apporre sullo schermo la vostra firma elettronica.

Per autorizzare l’inserimento della firma ti basterà appoggiare il tuo badge NFC associato all’ispettore (vedi sezione GESTIONE BADGE FIRMA ELETTRONICA ISPETTORE) sulla parte posteriore del tuo smartphone oppure sull’apposito lettore per PC.

Automaticamente la firma verrà inserita nel documento.

A questo punto cliccare su SEND REPORT per salvare l’ispezione.

Creazione avviso custom

Al termine dell’ispezione avrete la possibilità, se lo ritenete necessario, di generare un avviso personalizzato relativo a quello specifico DPI.

L’avviso personalizzato può servire come promemoria nel caso si necessiti di effettuare un intervento di controllo straordinario sul prodotto, prima della naturale scadenza della prossima ispezione (solitamente a 12 mesi) o del termine di vita del prodotto.

Per generare un avviso custom, cliccare sull’apposito tasto CREA AVVISO una volta terminata l’ispezione.

Una volta aperta l’apposita pagina, inserire la data di reminder e il testo di avviso.

Per confermare cliccare sul tasto INVIA.

Gli avvisi custom saranno visualizzabili sia nella pagina CALDENDARIO che nella pagina EVENTI.

Gestisci DPI e documenti

Controlla i dati dei prodotti e la tua documentazione

Archivio DPI

Tutti i DPI inseriti nel sistema tramite importazione massiva, tramite associazione con il chip NFC, tramite inserimento con numero seriale nonchè dopo la prima ispezione effettuata, sono visualizzabili all’interno dell’ARCHIVIO DPI, funzionalità inserita all’interno della sezione ARCHIVI.

Nel registro vengono esplicitati determinati parametri relativi al prodotto e al suo utilizzo, mentre un indicatore colorato evidenzia lo status del DPI. A destra della colonna dello status è presente un bottone che permette di accedere alla scheda prodotto.

Tramite la barra di ricerca o l’impostazione dei parametri sarà possibile filtrare i DPI secondo le tue esigenze, così da poter visualizzare solo determinati prodotti.

Grazie agli appositi pulsanti è possibile modificare le informazioni del prodotto (ad eccezione del codice seriale) ed eliminare il DPI dall’archivio. Quando un DPI viene eliminato, esso scompare dall’archivio ma rimane attivo nel sistema e potrà essere consultato tramite la lettura del chip NFC o l’inserimento del codice seriale.

Sarà inoltre possibile effettuare il download del file relativo all’intera tabella, cliccando il tasto nella parte superiore della pagina.

Infine è possibile effettuare il download di una singola scheda prodotto o di più schede prodotto, selezionandole nella prima colonna e poi attivando il download con l’apposito tasto.

Tutti i download verranno scaricati sul PC o lo smartphone e saranno subito disponibili per eventuali consultazioni.

Ispezioni effettuate

Tutte le ispezioni effettuate tramite il sistema sono visualizzabili nella pagina ISPEZIONI EFFETTUATE, funzionalità inserita all’interno della sezione ARCHIVI.

Nel registro vengono esplicitati determinati parametri relativi all’ispezione effettuata, mentre a destra dello schermo, come ultima colonna è presente un bottone che permette di accedere al report dell’ispezione.

Tramite la barra di ricerca o l’impostazione dei parametri sarà possibile filtrare le ispezioni effettuate secondo le tue esigenze, così da poter visualizzare solo determinati prodotti.

Sarà inoltre possibile effettuare il download del file relativo all’intera tabella, cliccando l’apposito tasto nella parte superiore della pagina.

Infine è possibile effettuare il download di un singolo report ispezione o di più report ispezioni, selezionandoli nella prima colonna e poi attivando il download con l’apposito tasto.

Tutti i download verranno scaricati sul PC o lo smartphone e saranno subito disponibili per eventuali consultazioni.

Attivazione licenza light

Per facilitare il passaggio delle informazioni tra ispettore e azienda cliente, la piattaforma offre la possibilità di creare un’apposita licenza GRATUITA per il cliente, tramite la quale è possibile visualizzare lo storico di tutte le ispezioni da te effettuate sui suoi prodotti.

Per attivare la licenza light al tuo cliente, accedi alla funzionalità REGISTRO AZIENDE. Nella riga dedicata all’azienda, seleziona l’apposito pulsante di attivazione della licenza light.

A questo punto inserisci e poi conferma l’indirizzo mail del tuo cliente e infine seleziona il tasto invio.

In automatico il sistema invierà una e- mail al cliente con i dati di accesso alla sua licenza.

Gestione di un cliente con licenza ES4.0

Nel caso in cui un tuo cliente abbia già attivato o volesse attivare una licenza di Exteryo Safety 4.0 per aziende finali, la piattaforma prevede la possibilità di sincronizzazione automatica dei dati tra le licenze.

In questo modo il vostro cliente potrà avere già accesso a tutta una serie di dati da te inserita (lavoratori, storico delle ispezioni, DPI attivi, …).

Allo stesso modo, quando l’azienda cliente aggiungerà nuovi lavoratori o nuovi DPI, saranno visibili anche tramite la tua licenza, così che tu possa avere sotto controllo l’intera gestione del cliente.

Per essere abilitati dall’azienda cliente dovrai fornirgli il tuo codice di attivazione, visualizzabile nella sezione DATI AZIENDALI.

come leggere un tag NFC

Non perdere le scadenze

Gestisci le date di scadenza e imposta dei promemoria per le ispezioni

Calendario

Nella sezione CALENDARIO E AVVISI sarà possibile gestire tutte le scadenze e le date relative al controllo e all’ispezione dei DPI.

Il calendario mostra le date di tutte le scadenze sui DPI gestiti dall’ispettore. Le scadenze riguardano l’ispezione annuale, la data di scadenza del prodotto o eventuali scadenze impostate dall’ispettore tramite il modulo IMPORTA DPI.

Eventi

Questa sezione mostra un’agenda delle prossime scadenze relative ai DPI gestiti dall’ispettore. Tramite l’utilizzo dei PARAMETRI DI RICERCA sarà possibile visualizzare tutti gli eventi relativi ad un determinato periodo temporale oppure a una determinata azienda e/o lavoratore

La colonna posta a destra della tabella permette di visualizzare la scheda relativa al prodotto.

Può essere effettuato il download dell’ intera tabella generale oppure della tabella filtrata tramite i parametri di ricerca, cliccando l’apposito tasto nella parte superiore dello schermo.

Avvisi

La sezione AVVISI funziona come una casella di posta e permette di visualizzare gli avvisi automatici generati dal software e relativi alle scadenze dei DPI.

Una volta al mese il software invierà un avviso generale, indicando la lista scadenze per il mese successivo relative ai DPI gestiti dall’ispettore.

Nel caso di inadempiente relative alla scadenza di un DPI o dell’ispezione annuale, automaticamente il sistema invierà un avviso giornaliero relativo a tali prodotti.

fino a 200 Dpi.